Fai esercizio fisico, ma non riesci a dimagrire Scopri perchè.

di Redazione Commenta

Vuoi dimagrire, fai esercizio fisico, ma non riesci ad ottenere il risultato che vorresti, o peggio, il peso sulla tua bilancia è sempre lo stesso o aumenta? Si tratta di una situazione comune e diffusa, ma non bisogna arrendersi. Anzi, meglio continuare a fare esercizio fisico, ma seguendo alcuni consigli.

Spesso si ha una concezione errata dell’allenamento e dell’effetto dell’attività fisica sul corpo. Ad esempio, si pensa che in un’ora di allenamento intenso si abbiano bruciato tantissimi grassi e calorie, solo perchè si rapportano questi dati con l’intensità dello sforzo fatto. Meglio non sovrastimare l’effetto dell’allenamento sul corpo che può portare così a compensare esageratamente con il cibo. Se proprio si avverte fame, basta seguire il solito programma alimentare, ma aggiungendo un pò di pane in più o una porzione extra di proteine, come una manciata di frutta secca, piuttosto che concedersi qualche snack dolce o salato.

Per essere in forma non basta solo fare esercizio fisico: oltre un’alimentazione adeguata è necessario anche dare al corpo il giusto tempo per riposarsi. Se si dorme poco, ad esempio, si innalzano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che incrementndo la glicemia facilita l’accumulo di peso.  Andare preso a letto, rilassarsi con una tisana e dormire bene è un fattore importante per favorire la perdita di peso.

Se ti alleni ad alta intensità, invece, potresti mangiare eccessivamente nel pasto che segue il workout: questo il risultato di una ricerca che ha coinvolto 1600 persone che hanno partecipato al Kaiser Permanente study. Una strategia per evitare questa abitudine è tenere con sè un diario alimentare per rendersi conto di come è semplice accumulare calorie extra anche senza sedersi a tavola, magari mentre si prepara il pasto, magari assaggiando una pietanza.

Se vuoi bruciare altre calorie, non c’è bisogno di andare ancora in palestra o di sfinirsi con workout più pesanti. Una volta completato il proprio programma di allenamento, infatti, si possono sfruttare momenti del tempo libero come una passeggiata al parco con il cane, una partita la domenica o una corsa all’aria aperta per allenarsi divertendosi.

Attenzione anche a non rilassarsi troppo durante il giorno: in pratica, alcuni studi hanno rilevato che molte persone sedentarie dopo un allenamento intenso tendevano a limitare l’attività fisica durante il resto del giorno. Per essere in forma sempre bisogna avere uno stile di vita attivo, anche fuori dalla palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>