Allenamento a stomaco pieno o vuoto

di Sara Mostaccio Commenta

È più efficace l’allenamento a stomaco vuoto o pieno, è la domanda che in molti si pongono quando devono scegliere se mangiare oppure no prima di andare in palestra o allenarsi in casa o all’aperto.

Generalmente si consiglia di mangiare prima dell’allenamento qualcosa di leggero ma sostanzioso, preferibilmente proteico, in modo che i muscoli abbiano l’energia necessaria ad affrontare la sessione di sport. In realtà si brucia di più e meglio se ci si allena a stomaco vuoto. Se lo scopo dunque è dimagrire e bruciare calorie la strada da seguire è l’allenamento a digiuno.

Il fattore chiave è un ormone che agisce a livello del metabolismo e ha un ruolo importante nella perdita di peso quanto il conteggio delle calorie, che tendiamo a considerare più importanti se ci alleniamo per bruciare di più e dimagrire.

Quando si mangia un pasto che contiene carboidrati il corpo rilascia insulina, l’ormone che regola il livello di zuccheri nel sangue. Questo ormone è responsabile anche dello stoccaggio dei grassi dunque se l’insulina è alta – come dopo un pasto che contiene carboidrati – il corpo non brucierà i grassi.

L’ormone che agisce in senso opposto invece è quello della crescita che stimola metabolismo e costruzione dei muscoli e facilita l’eliminazione dei grassi. Essendo antagonisti i due ormoni si eliminano a vicenda, di conseguenza lo scopo di chi vuole bruciare grassi durante l’allenamento è favorire la presenza dell’ormone della crescita ed evitare di produrre insulina.

L’ideale è programmare una breve sessione di allenamento la mattina presto prima di colazione, quando i livelli di insulina sono molto bassi. Bevete molto durante l’allenamento e dopo fate una colazione bilanciata.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>