5 errori comuni che si fanno in palestra

di AnnaMaria Commenta

Fate tanti sforzi in palestra ma non ottenete grandi risultati? Forse state commettendo uno dei 5 errori comuni che si fanno in palestra, sbagli tanto banali quanto potenzialmente pericolosi per la salute. Noi vi spieghiamo quali sono i 5 errori più comuni e vi diamo anche qualche consiglio utile per chi vuole fare sport in modo corretto.

1. Saltare riscaldamento e stretching

Non dedicare il giusto tempo al riscaldamento dei muscoli e allo stretching è un errore gravissimo. Sono proprio questi che prevengono i dolori post allenamento e che mettono al riparo da possibili infortuni, inoltre aiutano ad ottenere più flessibilità riducendo i tempi di recupero. Bastano 10 minuti fatti bene, prima e dopo l’allenamento.

> FOCUSING, UN NUOVO MODO DI FARE STRETCHING

2. Fare solo esercizi cardio

L’attività cardio dà notevoli benefici: diminuisce l apressione sanguigna, brucia calorie, abbassa i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue ma non può essere l’unica attività di fitness. Al cardio bisogna aggiungere anche un allenamento basato sulla fora perchè è in grado di accelerare il metabolismo e permette di raggiungere un equilibrio ottimale per il fisico.

3. Non rifornirsi di energie

Mangiare dopo l’allenamento è fondamentale per dare al corpo tutti i nutrienti che ha perso durante lo sforzo fisico. E’ anche importantissimo bere tanta acqua perchè sudando si perdono molti liquidi, con pericolo di disidratazione. Considerate che chi si allena dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare verdure come sedano, cetrioli e melone che hanno le stesse proprietà idratanti dell’acqua.

> ALLENAMENTO A STOMACO PIENO O VUOTO

4. Ascoltare musica troppo forte

Alcuni studi sostengono che la musica ad altro volume distrae dalla fatica dell’esercizio e aiuta a migliorare la resistenza e l’efficienza del metabolismo. Evitate però le cuffiette e preferite invece la musica in diffusione – generalmente presente in tutte le palestre. Se correte con gli auricolari fate attenzione al volume.

> MOZART FITNESS: I VANTAGGI DI ALLENARSI CON LA MUSICA DI MOZART

5. Pretendere troppo dall’allenamento

Non puntate ad obiettivi troppo in alto per voi o a mete irraggiungibili. Se siete principianti non potete sperare di scolpire e tonificare tutto il corpo in pochi mesi, e comunque ottenere questi risultati richiede tempo. Seguite sempre i consigli del vostro trainer e siate pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>