Alimentazione e allenamento, come comportarsi?

Spread the love

Si è sempre detto come l’alimentazione sia fondamentale per uno sportivo e spesso vengono commessi diversi errori che impediscono prestazioni ottimali durante l’allenamento, arrivando poi anche problematiche legate alla salute.

Alimentazione e allenamento un connubio indissolubile per chi vuole vivere sano ed in forma, per questo è opportuno conoscere alcuni aspetti da non sottovalutare su come mangiare per praticare al meglio la propria attività fisica preferita.

alimentazione e allenamento

L’importanza degli orari in un allenamento

Un aspetto importante è seguire degli orari ben precisi che riguardano alimentazione e allenamento, perché è qui che in genere si sbaglia di più. La prima cosa da fare è quindi conoscere l’ora in cui si decide di dedicarsi ad un tipo di attività fisica, in base a questo ci si regola sull’alimentazione da seguire. Se si ha l’abitudine di allenarsi al mattino, è consigliabile fare colazione almeno un’ora prima dell’allenamento e deve essere ricca di carboidrati in modo da ottenere prestazioni decisamente più intense ed importanti.

Se invece si decide di allenarsi senza fare colazione, ecco che si commette un gravissimo errore, perché sarà naturale sentirsi fiacchi o addirittura storditi mentre ci si allena. Il corpo ha bisogno di energie e per una colazione sana in vista di un allenamento è opportuno consumare cereali o pane integrali, latte magro, banana, yogurt e succo di frutta. Il caffè è un ottimo alleato per migliorare le prestazioni prima dell’allenamento.

Attenzione alle porzioni prima di un allenamento

Un punto da dover ben conoscere è anche porre l’attenzione sulle porzioni, insomma non bisogna esagerare prima dell’allenamento. Se ci si ritrova a dover affrontare un pasto più abbondante e poi pensare di allenarsi, è importante che trascorrano almeno 4 ore tra il pasto e l’allenamento. I piccoli pasti o gli spuntini possono essere consumati anche un’ora prima di un allenamento. Mangiare troppo prima di un allenamento, senza aver fatto trascorrere le dovute ore, non solo provoca fiacchezza, ma ci possono essere anche problemi allo stomaco. Mangiare invece poco non vi darà la giusta energia per affrontare al meglio l’allenamento.

Il consiglio utile è quello di puntare su degli spuntini per evitare poi i morsi della fame durante il workout, quando inevitabilmente saranno consumate parecchie energie. Lo spuntino può avvenire anche poco prima dell’allenamento, meglio affidarsi a barrette energetiche, una banana, un frullato di frutta, una bevanda sportiva, un panino al burro di arachidi o anche una barretta ai cereali. Dopo l’allenamento è opportuno reintegrare i liquidi consumati, bisogna quindi bere molto, ma anche mangiare per recuperare le scorte di glicogeno. Qui si consiglia proteine e carboidrati, puntare su tacchino con pane integrale e verdure, ma anche il classico frullato di recupero post-allenamento. Semplici consigli per riuscire a creare il giusto equilibrio tra alimentazione e allenamento.

Lascia un commento