La dieta del nuotatore

di Gioia Bò Commenta

Alimentazione e sport vanno di pari passo, ma è chiaro che non tutti gli sportivi possono seguire la medesima dieta, avendo bisogni diversi a seconda dello sport praticato.

Prendiamo il nuotatore, ad esempio, che non può certo seguire lo stesso regime alimentare del podista o del calciatore, ed avrà bisogno di un bilanciamento tale da garantirgli una determinata energia nel corso dell’allenamento/gara.

E allora cosa dovrà mangiare un nuotatore per ottenere il meglio dalle sue prestazioni? Ovviamente molto dipende dall’età dell’atleta e dalla condizione fisica generale, ma in linea di massima si può dire che un nuotatore ha bisogno di aumentare le scorte di carboidrati e grassi, non dimenticando di assumere anche una certa quantità di proteine (anche se in misura minore rispetto ad altri alimenti).

Generalizzando, si può tranquillamente affermare che il 60% dell’alimentazione di un nuotatore deve essere rappresentata da pasta, pane e cereali, il 30% da olio extravergine di oliva, latte e derivati, il 10% da legumi, carne, pesce, uova e formaggi. Anche frutta e verdura assumono un ruolo di fondamentale importanza, poiché aumentano la scorta di vitamine e sali minerali utili al recupero dopo uno sforzo intenso.

Nella dieta dello sportivo e del nuotatore in particolare conta molto anche l’orario della gara/allenamento, considerando che nel momento della digestione è consigliabile stare lontani dall’acqua. A questo proposito sarebbe opportuno regolarsi in base ai propri orari, saltando il pranzo, ad esempio, se ci si allena nel primo pomeriggio (ma dando maggiore importanza alla colazione ed allo spuntino post allenamento), o anticipando la colazione in caso di allenamento nelle prime ore del mattino (ma senza eccedere nelle porzioni e preferendo alimenti facilmente digeribili).

Insomma, l’alimentazione è importante quanto l’allenamento per un nuotatore e le migliori prestazioni in acqua cominciano proprio dall’attenzione a tavola, con una dieta mirata al raggiungimento del miglior obiettivo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>