La Cyclette ellittica

Spread the love

La Cyclette tradizionale è ormai entrata nel quotidiano di un gran numero di italiani, tanto che sono in molti ad averla addirittura in casa, sia come attrezzo per l’allenamento che come metodo per perdere i chili di troppo, senza necessariamente dover ricorrere alla palestra.

Uno strumento utile, dunque, ma lo è ancor di più la sua evoluzione, ovvero la Cyclette ellittica, poco diffusa alle nostre latitudini, ma molto apprezzata al di là dell’Oceano. Di cosa si tratta?

Come detto il principio base è quello della cyclette, vale a dire una biciletta fissa con manubrio e pedali, utile ad allenare soprattutto gli arti inferiori. Nella Cyclette ellittica al movimento circolare del pedale si unisce anche il movimento “di spostamento”, come se l’atleta fosse impegnato in una gara di sci di fondo.

In termini pratici stiamo parlando di un attrezzo che unisce i benefici della cyclette con quelli del tapis roulant, attraverso un movimento fluido e continuo che regala una piacevole senzazione di dolcezza. Essendo poi un esercizio che si svolge in posizione eretta è evidente che vengono sollecitati anche gli arti superiori, poiché le braccia e le mani – tenendo il manubrio – accompagnano costantemente il movimento.

Perché dunque esercitarsi con la Cyclette ellittica e non con quella tradizionale o con sfiancanti sedute di tapis roulant? Beh, ci sono diverse motivazioni valide, a cominciare proprio da quella che vede impegnata la totalità del fisico, con interessamento maggiore degli arti inferiori e dei glutei. Teniamo presente poi che la pedalata all’indietro tonifica in particolar modo i muscoli posteriori della coscia, scarsamente sollecitati da altri attrezzi simili.

Inoltre, la cyclette elletticca aiuta a bruciare più in fretta i grassi, proprio perché si tratta di un allenamento completo, che richiede una maggiore intensità nell’esecuzione.

Come detto, dalle nostre parti non è ancora diventata una vera moda, ma siamo certi che nel giro di qualche anno riuscirà a soppiantare la Cyclette tradizionale nei gusti degli italiani.

2 commenti su “La Cyclette ellittica”

Lascia un commento