Cyclette, come scegliere quella adatta

di Gioia Bò 4

La Cyclette è oramai entrata nella quotidianità degli sportivi, non solo di quelli che frequentano regolarmente una palestra, ma anche di coloro che vogliono mantenersi in forma senza neppure uscire di casa. Negli ultimi anni la vendita di Cyclette ha raggiunto dei picchi considerevoli e sono sempre più gli italiani che scelgono questo attrezzo per l’allenamento quotidiano.

Ma come fare a scegliere quella giusta nella miriade di offerte dei negozi specializzati? Molto dipenderà dalla cifra che si vuole spendere, ma è chiaro che il costo della Cyclette non può essere l’elemento determinante nella scelta.

Ricordiamo comunque che ne esistono di tutti i prezzi, anche per le tasche meno fornite e che con un buon rapporto qualità-prezzo è facile portarsi a casa un attrezzo di ottima fattura. E allora andiamo a vedere quali sono i criteri per scegliere la Cyclette più adatta alle nostre esigenze.

La prima cosa da fare è controllare quale sia la tipologia di resistenza. Ne esistono di vari tipi, da quella a tampone o a cinghia (molto economica ma di bassa qualità) a quella magnetica, da quella ad aria a quella elettromagnetica (la migliore in assoluto, ma anche la più costosa, consigliata dunque solo ai professionisti della pedalata).

Bisogna poi controllare che la Cyclette abbia le giuste regolazioni del sellino, del manubrio e degli appoggi a terra. Sembra un lato irrilevante della questione, ma per un buon allenamento occorre che l’attrezzo sia ben saldo e che possa permettere la posizione più ergonomica possibile.

Inoltre sarebbe opportuno scegliere una Cyclette dotata di cardiofrequenzimetro, in modo da poter controllare il battito cardiaco nel corso dell’esercizio e regolarsi di conseguenza con i ritmi da seguire.

Infine, sarebbe bene puntare all’acquisto di una Cyclette dotata di programmi di allenamento preimpostati, cosicché l’esercizio diventi divertente ed efficace. Insomma, per avere una Cyclette in casa non bisogna certo spendere un capitale, ma se volete un attrezzo di buona qualità non fatevi condizionare solo dal prezzo ed assicuratevi che risponda a tutte le vostre esigenze.

Commenti (4)

  1. Ciao, grazie al vostro articolo ho scoperto davvero tante cose interessanti riguardo alla cyclette e volevo anche sapere se potete suggerirmi qualche buon sito dove poterne acquistare una abbastanza buona senza dover spendere un occhio della testa. Qui per esempio ho trovato tante offerte davvero interessanti http://www.iperfit.it/ , cosa ne dite? Secondo voi ci sono offerte anche più basse sul web? pero di ricevere presto una vostra risposta, grazie mille, ciaooo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>