Snowboard, l’allenamento prima di scendere in pista

di Daniela Ciabattini 1

La stagione sciistica è ufficialmente iniziata e con essa tutte le attività correlate come lo snowboard, uno degli sport più divertenti e praticati sulla neve. Come per tutti gli sport invernali, per praticare lo snowboard è necessaria una buona preparazione, sia che lo si pratichi da un anno all’altro, sia che lo si inizi da zero: proprio come lo sci, anche lo snowboard è un sport piuttosto impegnativo.

Lo snowboard è uno sport nel quale è necessario avere, o sviluppare, forza fisica, equilibrio e resistenza; prima di cimentarvi nelle piste da snowboard è necessario allenarsi almeno un mese prima della discesa.

L’allenamento in vista della discesa con lo snowboard deve essere ben curato: vi servirà a presentarvi sulla neve in perfetta forma e anche ad evitare infortuni. Per prima cosa iniziate con un allenamento di tipo aerobico; lo stretching è essenziale nella preparazione per lo snowboard perché i muscoli devono essere elastici, reattivi e pronti ad assumere posizioni alle quali non sono abituati.

Nello snowboard l’equilibrio è fondamentale e ve ne accorgerete soprattutto se siete alle prime armi, pertanto bisogna stimolarlo allenandosi con l’ausilio di pedane vibranti e reti elastiche: in questo modo svilupperete l’equilibrio e rafforzerete le articolazioni sottoposte ai cambiamenti continui di carico dovuti alle inclinazioni delle piste. Le parti del corpo che sono più sottoposte a sforzi e che, quindi, vanno allenate di più sono le gambe, a seguire i muscoli della schiena e poi le braccia.

Pertanto, una corretta sessione di allenamento preparatorio per praticare lo snowboard prevede dieci minuti di riscaldamento, esercizi per rafforzare le gambe, come squat e affondi, esercizi per gli addominali come ad esempio il crunch. Tra i blocchi di allenamento si possono inserire anche qualche minuto di cyclette o step e, per finire, dieci minuti di defaticamento e stretching.

Link utili:

Allenamento presciistico

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>