Dieta e movimento, il fitness per una mente sempre giovane

di Silvana Commenta

Il corpo inevitabilmente invecchia. Per quanto possiamo mantenerlo in forma con dieta equilibrata ed esericizio fisico prima o poi, a meno di non ricorrere al chirurgo estetico (talvolta con risultati discutibili), qualche segno di cedimento lo da. La mente invece si mantiene lucida più a lungo e proteggerne l’efficienza per un periodo di tempo ancora maggiore potrebbe non costarci più fatica di tanto se è vero che gli studiosi sono riusciti ad individuare i tre fattori fondamentali che la mantengono giovane: attività fisica moderata e costante, dieta mediterranea, rompicapo.

A questi si aggiungono, non meno importanti ma la cui efficacia deve ancora essere provata: la qualità del sonno, l’intensità dei rapporti sociali, il livello di stress cronico. L’individuazione di tali fattori deriva una sintesi degli studi sul tema; studi che saranno ampliati e approfonditi nell’ambito del progetto Horizon, un programma settennale di ricerca finanziato dall’Unione Europea che riguarderà molteplici ambiti tra cui la medicina. E se fosse confermato quanto già emerso da altre ricerche e cioè che i fattori elencati agiscono direttamente sui neuroni e non attraverso le ricadute positive sul metabolismo e sulla salute cardiocircolatoria questo significherebbe aver trovato l’elisir di lunga vita cerebrale.

Per tentare una sperimentazione casalinga, in questo caso del tutto innocua, non ci vuole molto: bastano 30 minuti al giorno, per cinque giorni la settimana, di attività fisica moderata come camminare a passo svelto o andare in bicicletta. Niente di più semplice poi che seguire la dieta mediterranea il cui effetto protettivo sull’efficienza mentale è e da fare risalire alla riduzione del consumo di proteine animali e zuccheri raffinati. Nel tempo libero invece dedichiamoci ad esercizi mentali: sudoku e cruciverba sembrerebbero essere più efficaci di fattori già ritenuti fondamentali per mantenersi lucidi fino a tarda età quali l’avere un titolo di studio elevato o lo svolgere un lavoro intellettualmente impegnativo. E sono anche divertenti!

[Fonte]

Photo credit Think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>