Gli sport aerobici allenano la mente e prevengono il declino cognitivo

di Silvana 1

Secondo uno studio condotto presso l’università neozelandese di Otago, l’attività fisica di tipo aerobico è una mano santa per le funzioni cognitive quali memoria e attenzione. Fare esercizi o praticare sport aerobici, in altre parole, mantiene allenato anche il cervello e dal momento che i benefici di tale allenamento si mantengono nel tempo rappresentano una vera e propria forma di prevenzione del declino cognitivo che troppo spesso fa la propria comparsa con l’avanzare dell’età.

I ricercatori neozelandesi Hayley Guiney e Liana Machado sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto uno studio revisionale i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Psychnomic Bullettin and Review. I dati analizzati hanno mostrato che se è vero che avere uno stile di vita attivo in generale aiuta a mantenere giovane il cervello, praticare sport di tipo aerobico è ancora più efficace in questo senso e che questo vale per tutti: giovani, adulti e anziani impegnati in attività aerobiche mostravano ai test mentali performance migliori rispetto a chi era inattivo.

L’allenamento aerobico è caratterizzato da un’elevata richiesta di ossigeno da parte dei muscoli che ne hanno bisogno per contrarsi. Gli sport aerobici, inoltre, implicano uno sforzo fisico prolungato ma di intensità lieve o moderata; attraverso di essi è possibile migliorare l’efficienza cardiovascolare, aumentare la forza e la resistenza muscolare, modellare il corpo e renderlo più flessibile e armonioso. Poichè durante l’esercizio aerobico il corpo trae l’energia necessaria a sostenere lo sforzo dalle riserve di grassi, questo tipo di attività, unita ad una dieta ipocalorica e praticata in maniera costante, favorisce il dimagrimento.

Rientrano nel gruppo degli sport aerobici o di resistenza, jogging, camminata a passo svelto, ciclismo, nuoto prolungato, tennis, sci di fondo, cyclette e la ginnastica aerobica ma anche il ballo. In funzione della propria età, delle proprie condizioni di salute e del grado di preparazione atletica utti possono fare sport aerobici. Basta scegliere quello più adatto.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>