Fare sport da bambini aiuta ad avere più memoria da adulti

Spread the love

sport e memoria

Ancora uno studio che conferma i benefici dello sport e questa volta mette in relazione la memoria con l’attività sportiva. Secondo uno studio condotto dai ricercatori del King’s College di Londra chi fa attività sportiva regolarmente fin da bambino dopo i 50 anni di età avrà più memoria e capacità di apprendimento, rispetto a chi invece non l’ha fatto.

Insomma: via libera allo sport da bambini, pratica che dovrebbe essere sempre incoraggiata da genitori ed educatori e non solo per la memoria, ma anche per garantire ai piccoli un corretto stile di vita e preservarsi da diverse malattie da adulti.

La ricerca condotta dal King’s College, che è stata pubblicata sull’ultimo numero della rivista “Psychological Medicine” dimostra che essere costanti nello sport aiuta a migliorare le capacità cognitive, mentre influenza meno l’intensità dell’allenamento e, soprattutto che non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport e, quindi, garantirsi una buona memoria dopo i 50 anni.

Lo studio in questione è uno delle prime ricerche longitudinali che misurano gli effetti dell’esercizio sul cervello nel lungo periodo, e ha messo in relazione il tipo e il livello di attività fisica con le prestazione cognitive di 9000 persone di età compresa tra gli 11 e i 50 anno.

Il dottor. Alex Dregan, il coordinatore dello studio, ha spiegato:

La nostra ricerca ha scoperto che coloro che si sono esercitati settimanalmente da bambini e da adulti mostrano migliori punteggi a 50 anni nei test di memoria, apprendimento e ragionamento rispetto a chi, invece, fa sport due o tre volte al mese o meno.

Secondo gli esperti, per mantenere le capacità cognitive dopo i cinquant’anni, la soluzione migliore è quella di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica a settimana, raccomandazione diretta soprattutto agli adulti dai 19 ai 64 anni, oltre naturalmente ai bambini e ai ragazzi che dovrebbero farla regolarmente e non soltanto durante l’ora di educazione fisica a scuola.

Non fatevi scoraggiare se avete sempre svolto poca attività fisica fino ad adesso o se la frequenza con la quale fate sport è inferiore a quella indicata dagli esperti, sempre il dottor Dregan spiega:

I benefici sul cervello si ottengono anche con frequenze inferiori di attività sportiva e anche chi non ha mai fatto sport può iniziare pianificando l’esercizio fisico poco per volta, aumentando gradualmente l’intensità’ e la frequenza per garantirsi una mente di ferro per il futuro.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento