Lo sport aiuta il rendimento scolastico

Spread the love

Abbiamo più volte sottolineato l’importanza dello sport in età infantile, sia come metodo per favorire la socializzazione del bambino sia come sistema per evitare l’obesità, sempre più diffusa tra i giovanissimi.

Fare sport è importante a qualunque età, ma insegnare ad un bimbo a tenersi in forma sin da piccolo, significa poi abituarlo ad un certo stile di vita, sicuramente più sano rispetto a quello di un bimbo che trascorre il proprio tempo davanti a Playstation e tv.

Ma c’è anche un altro aspetto fondamentale che va considerato ed è quello che mette in relazione lo sport ed il rendimento scolastico, come dimostra uno studio della West Virginia University. Possibile che i voti scolastici siano condizionati dalla forma fisica del bambino?

Ebbene pare proprio di si, tenendo però presente che “forma fisica” non equivale necessariamente a magrezza. Cosa significa? Semplicemente che un bimbo abituato a muoversi in campo, in palestra, in piscina… otterrà migliori risultati scolastici di uno che conduce una vita sedentaria, a prescindere dal peso corporeo.

Lo studio è stato condotto su un campione di 1.200 ragazzi tra i 10 ed i 12 anni, presi in esame dal periodo della quinta elementare a quello della seconda media. I test riguardavano sia discipline sportive (per esempio i tempi raggiunti nella corsa) sia discipline scolastiche, come lettura, scienze e matematica.

Nell’arco dei tre anni di test, i ragazzi che praticavano un’attività fisica in modo regolare realizzavano punteggi migliori nelle varie materie scolastiche rispetto a quelli che non si dedicavano allo sport. Inoltre, si è notato un aumento ancora maggiore nei punteggi in quei ragazzi che erano stati indotti allo sport sin dall’età infantile.

Insomma, se volete che vostro figlio raggiunga dei buoni risultati a scuola (e non rischi di diventare un obeso), invogliatelo a seguire uno sport invece di regalargli l’ultimo videogioco uscito sul mercato.

1 commento su “Lo sport aiuta il rendimento scolastico”

Lascia un commento