Gli sport per la terza età

Spread the love

Chi ha detto che con l’avanzare dell’età bisogna necessariamente abbandonare la vita da sportivo? E chi ha detto che non si possa cominciare a fare sport anche dopo aver raggiunto un certo numero di anni sul documento di identità?

Vero è che con il passare degli anni i muscoli tendono a perdere la propria elasticità come è vero che le forze cominciano a scemare, ma ci sono innumerevoli sport che si possono praticare anche in età avanzata e che anzi contribuiscono a mantenere in fisico giovane e tonico, a dispetto degli anni che passano.

Il movimento fisico è di fondamentale importanza per i soggetti di una certa età, poiché è scientificamente dimostrato che rallenta il processo di invecchiamento ed aiuta anche a mantenere vivo ed attivo il cervello. Ma quali sono gli sport praticabili da un soggetto che ha superato i 60 anni?

E’ abbastanza chiaro che sarebbe opportuno evitare tutte quelle attività che richiedono uno sforzo fisico eccessivo, mentre una camminata, una corsetta, una pedalata in bicicletta non possono far altro che aiutare il soggetto a mantenere uno stile di vita sano. La piscina può essere poi un ottimo modo per restare in forma ed allo stesso tempo socializzare con coetanei o soggetti più giovani e questo rende ancor più utile lo sport in età avanzata, poiché stimola l’anziano a relazionarsi e confrontarsi con realtà simili o completamente diverse dalla sua.

Altre attività utili per mantenersi vitali e giovani possono essere ad esempio lo stretching o la ginnastica dolce, che mantengono tonici i muscoli, pur non costringendo il soggetto ad uno sforzo eccessivo. E’ chiaro poi che non si può pretendere di ringiovanire improvvisamente con un po’ di sano movimento, ma mantenersi in attività aiuta rallentare il processo di invecchiamento e serve quantomeno a non peggiore lo stato fisico generale.

Lascia un commento