Sport e menopausa

Spread the love

Molto spesso siamo portati a pensare che lo sport sia appannaggio solo di giovani e giovanissimi, dimenticando che anche in età adulta la pratica di una disciplina è di fondamentale importanza per il fisico.

Pensiamo alle donne in menopausa, ad esempio, spesso restie all’idea della palestra e poco disposte a mettersi in moto per tenere allenato il fisico nella fase “critica” della femminilità.

E invece lo sport nel periodo menopausale può essere d’aiuto sia a livello fisico che psicologico, per superare al meglio i piccoli e grandi disturbi tipici di questa fase.

E’ chiaro poi che le donne in menopausa non possono permettersi il lusso di praticare qualunque disciplina sportiva e dovranno concentrarsi piuttosto su quegli sport che garantiscano un tipo di allenamento leggero. E’ inutile e dannoso prodursi in sport che richiedono un elevato dispendio di energie, poiché l’elasticità dei muscoli non è tale da rispondere in modo adeguato alle sollecitazioni e rischia di essere seriamente compromessa dall’esercizio fisico.

Ma nulla vieta di dedicarsi a discipline più leggere, quali ad esempio la corsa, il nuoto, la cyclette o la semplice camminata, specie ora che andiamo incontro alla bella stagione. I benefici saranno numerosi e tangibili, a cominciare dall’apparato cardiocircolatorio, che verrà continuamente sollecitato e tenuto in moto in maniera adeguata.

Inoltre, la densità ossea verrà rinforzata e si eviteranno dunque tutte quelle patologie legate al normale trascorrere degli anni. Cosa dire poi dei benefici che lo sport crea a livello psicologico? Una donna in menopausa che pratica una disciplina sportiva continua a sentirsi “giovane” e tiene lontano il rischio di depressione, molto frequente in quella fase della vita.

Per concludere, lo sport nel periodo menopausale non può far altro che bene ed è assolutamente indicato per tutte quelle donne che vogliono mantenersi in forma e tenere lontani i disturbi tipici di una certa età.

Lascia un commento