Lo yoga aiuta a combattere l’insonnia in menopausa

di Daniela Ciabattini Commenta

yoga e menopausa

Sui benefici dello yoga ci sono molti studi scientifici che testimoniano l’utilità di questa antica disciplina come complemento di cura di alcune malattie; l’ultimo in ordine di tempo riguarda i disturbi legati alla menopausa. Dallo studio in questione è emerso che lo yoga aiuterebbe a ridurre l’insonnia di cui soffrono molte donne in quel periodo, ma non sarebbe efficace per gli altri disturbi quali vampate di calore e sudori notturni,

La ricerca in questione, coordinata dalla dottoressa Katherine Newton del Group Health Research Institute di Seattle, analizzava i vari approcci terapeutici naturali in grado di alleviare i sintomi della menopausa e, oltre allo yoga, sono stati oggetto di studio anche l’esercizio fisico moderato e l’assunzione di alcuni integratori alimentari tra i quali l’olio di pesce.

Lo studio è stato condotto su 249 donne di 54 di età media divise in diversi gruppi: uno doveva fare yoga, un altro esercizi aerobici, un altro ancora assumere degli integratori alimentari a base di acidi grassi omega 3 e, ancora, un gruppo di controllo. Dai risultati è emerso che l’esercizio fisico e lo yoga hanno rivelato di essere utili per migliorare la qualità del sonno e dell’umore e, quindi, per combattere l’insonnia; al contrario, l’assunzione di integratori di omega 3 non ha apportato nessun miglioramento significativo.

I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Menopause, mostrano dunque che in caso di insonnia legata alla menopausa è molto utile praticare yoga o fare esercizio fisico moderato, dato che queste pratiche influiscono in modo positivo sulla qualità del sonno e aiutano a migliorare l’umore e a favorire il rilassamento. Purtroppo, però, lo yoga non aiuta ad alleviare gli altri disturbi tipici della menopausa quali caldane e sudorazione notturna che rendono questo delicato momento ancora più difficile.

Link utili:

L’attività fisica in menopausa

Vampate di calore, l’esercizio fisico che le riduce

Sport e menopausa

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>