Fitboxe: dimagrisci e allontana lo stress con l’aerobica boxata

di Daniela Ciabattini Commenta

Avete voglia di bruciare calorie e grasso in eccesso e, allo stesso tempo sfogare lo stress accumulato durante la giornata? Bene, la disciplina che fa per voi è la fitboxe che, unisce, appunto, queste due caratteristiche. Questo allenamento, nato in America e importato in Italia da 3B Fitness, è una specie di aerobica boxata che permette di dimagrire e allontanare lo stress.La fitboxe, pur utilizzando i movimenti della boxe non ha lo scopo di colpire l’avversario, ma quello di bruciare calorie e sfogare lo stress attraverso calci, pugni e ginocchiate contro un sacco di sabbia, il tutto a ritmo di musica.

Insomma, con la fitboxe si hanno tre benefici con un unico allenamento: si bruciano calorie e, quindi, si perde peso, si allontanano stress e aggressività e ci si diverte grazie alla musica che accompagna gli allenamento. A tutto ciò aggiungete anche il fatto che si imparano delle tecniche di autodifesa pur sperando di non doverle usare, potrebbero essere utili.

Una lezione di fitboxe dura circa un’ora e inizia sempre con una decina di minuti di riscaldamento e di stretching, due attività essenziali per prevenire gli infortuni, dopodiché c’è la fase centrale della lezione che prevede esercizi liberi, a circuito e di interval training; in questa fase non ci sono momenti di pausa tra un esercizio e l’altro e bisogna sempre saltellare e muoversi a ritmo di musica, seguendo le istruzioni del trainer.

A questa fase segue quella di potenziamento muscolare, con una serie di esercizi atti a rafforzare tutti i muscoli; per finire, c’è il momento del rilassamento e dello stretching finale. Con questo allenamento potrete accorgervi subito dei benefici, sia in termini di dimagrimento che in quelli di aumento della forza muscolare e, non ultimi, di miglioramento di resistenza allo stress.

Se vi piacciono le discipline acquatiche e non volete perdere i benefici della fitboxe provate l’Acquacombat.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>