Spinnboxe, pedali e guantoni per tenersi in forma

di Gioia Bò Commenta

Il fitness è oramai in continua evoluzione e non passa anno che non vengano introdotte nuove discipline, per rispondere alle esigenze di chi non si accontenta di praticare i soliti sport “da palestra”. E allora ecco nascere stravaganti abbinamenti tra le varie attività, apparentemente improponibili, ma utilissimi a livello di allenamento ed oltremodo divertenti.

Tra questi vogliamo segnalare la Spinnboxe, una nuovissima disciplina nata dalla fusione tra lo Spinning e la Fitboxe, sport lontanissimi tra loro, ma assolutamente compatibili.

A beneficio dei più distratti o di coloro che hanno poca dimestichezza con la vita da palestra, ricordiamo che lo Spinning è l’arte del pedalare a tempo di musica, affrontando anche salite e discese date dalla diversa pendenza dell’attrezzo. La Fitboxe invece è una variante “evoluta” della boxe, che prevede una serie di colpi (ginocchiate, gomitate, calci, pugni) da sferrare verso un sacco ancorato a terra, seguendo un ritmo musicale.

Come conciliare dunque le due discipline? In realtà si tratta di un esercizio di coordinazione, poiché non sempre è facile esercitarsi coordinando la pedalata con il movimento delle braccia o delle mani. Proprio per questo le prime lezioni di Spinnboxe si effettueranno su ritmi molto blandi, in modo che il soggetto possa imparare a muoversi in modo armonico e seguendo la cadenza musicale.

Solo successivamente si passerà ad una lezione con ritmo più intenso (e musica più vivace) nel corso della quale l’atleta avrà modo di mettere in pratica le direttive dell’istruttore pedalando e boxando contemporaneamente.

I vantaggi rispetto al semplice Spinning sono molteplici, considerando che la Spinnboxe allena tutto il corpo e non solo gli arti inferiori. Inoltre c’è un maggior lavoro dell’apparato cardio-circolatorio che sarà continuamente stimolato. Non dimentichiamo poi che questa nuova disciplina permette di bruciare molte più calorie rispetto ai tradizionali attrezzi a fitness, risultando molto efficace nella perdita dei chili di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>