Novità in palestra con il Fit Rubgy

di Piera Commenta

Da sempre gli amanti dello sport e del fitness hanno cercato di conciliare i due mondi, apparentemente distanti, creando delle discipline che potessero essere praticate in palestra. D’altronde il tapis roulant riproduce la corsa, mentre lo spinning non è altro che una sessione di ciclismo indoor e la fit-box è la versione allenante e divertente della boxe. Non sono però solo gli sport individuali a fare il loro ingresso nei centri fitness, ma anche le discipline collettive vengono adattate per essere praticate al chiuso e godere dei benefici.

Un’idea interessante in questo campo arriva da Rovigo, da Michele Bazzeato e Gianfranco Beda, dove nasce il fit-Rugby, ovvero l’allenamento da palestra di questo coinvolgente sport basato sugli esercizi svolti dagli atleti per preparasi ad affrontare le impegnative partite.

Michele e Gianfranco, entrambi istruttori di fitness e preparatori atletici della squadra di Rugby di Rovigo hanno studiato a lungo questa nuova metodologia di allenamento ed hanno iniziato a praticare il FitRugby conducendo le prime sperimentazioni, su soggetti di diversa età, dai bambini agli adulti per verificarne la fattibilità, l’efficacia ed i risultati.

Movimenti atletici, allenamento cardiovascolare ed altri esercizi sono i punti di forza per tenersi in forma e migliorare le proprie performance fisiche, ma vi è anche l’aspetto comunicativo e di interazione con il gruppo, importante negli sport di squadra ad aggiungersi ai vantaggi di questa nuova disciplina del fitness. Infatti, come confermano anche i dati della prime prova pratiche, il Fit Rugby può essere adatto a tutte le età e tutte le esigenze e, fin’ora, conferma Gianfranco Beda, “Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo  a nostro giudizio questa nuova disciplina avrà successo perché oltre che unire i benefici degli esercizi fisici deve farti comunicare con le persone che seguiranno con te la tua stessa seduta di FitRugby”.

[Fonte: RovigoOggi.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>