Fitness: quattro discipline da provare

di Francesca Spano Commenta

fusion fitness tapis roulant

Fitness, una parola che ormai comprende una infinità di discipline. Sì, perché la tendenza è quella di mixare più generi fino ad ottenere nuove forme di allenamento che divertono e permettono di ottenere velocemente i risultati.

Tra le nuove da provare che da una manciata di mesi, stanno facendo registrare grandi numeri nelle palestre ci sono:

Piloxing: si tratta di un metodo fitness che è stato ideato da una dancer e trainer svedese. Parliamo di Viveca Jensen, che oggi vive in California. E’ una fusione perfetta di pilates, boxing e dance e l’allenamento è ad alta intensità. Oltre a far bruciare calorie garantisce un aumento della resistenza.

Bowka: pure tale sport è stato creato in California, ma ormai si pratica ovunque. E’ un workout musicale che è stato presentato da un istruttore di fitness di Los Angeles che è Paul Mavi. Ha puntato sulle sue radici sudafricane e anche il nome lo dimostra. Le prime due lettere si riferiscono alla boxe, ma le altre due rimandano al Kwaito, che è un genere musicale simile alla house che conosciamo con radici africane.

Zumba Sentao: simile alla Zumba per certi versi ed efficace allo stesso modo. L’energia non deve mancare per praticarlo e si utilizza una sedia che serve per rinforzare, bilanciare e stabilizzare l’equilibrio. Tiene sotto controllo la situazione cardiovascolare. I muscoli ne risultano scolpiti e, in generale, ne esce rinforzata tutta la parte superiore del corpo.

Biofolk: Quest’ultima, invece, è una metodologia di riequilibrio posturale bioenergetico. Funziona sia a livello osteo-muscolare che sensoriale e percettivo e i benefici sono davvero incalcolabili a lungo andare. Questa novità arriva dall’Italia, per cui non può far altro che arrivare da un lato all’altro dello Stivale. In più possono praticarlo persone di tutte le età e consiste nell’abbandonarsi ai ritmi folkloristici che hanno accompagnato tanti momenti positivi della propria vita. Ripensando a gioiosi momenti con amici, parenti o amanti si ritrova una grande energia ed, infatti, comincia a diffondersi sempre più.

Photo Credit Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>