Tutte le novità di Rimini Wellness 2013

di Piera Bellelli Commenta

Rimini Wellness 2013, come ogni anno, è stata una kermesse che ha permesso di scoprire le ultime novità ed i nuovi trend nell’ambito del fitness. Sui palchi della Fiera di Rimini si è notato subito uno sbilanciamento verso le discipline olistiche, come pilates e yoga, ma non solo, presentate dai presenter italiani e stranieri. Ecco tutte le novità di questa edizione.

Rimini Wellness detta un pò legge per capire quali saranno le discipline che si ritroveranno in palestra nei prossimi mesi dopo l’estate. La tendenza è quella di praticare il fitness non solo per tenersi in forma, ma soprattutto per garantirsi il giusto livello di benessere. Non solo un fisico tonico ed asciutto, insomma, ma discipline che aiutano a migliorare anche la mente.

Il Pilates, che ha spopolato negli anni scorsi, è ritornato sui palchi della Fiera oltre che nella sua versione classica, rappresentata dalle varie scuole di formazione, anche con il Piloxing, un metodo ideato da Viveca Jensen, che unisce il meglio di Pilates, Boxing e Dance per un workout ad alta intensità.

Per gli amanti della Zumba e dei balli, ecco in arrivo il Bowka, un allenamento divertente che prevede un intenso lavoro cardiovascolare. Ci si muove disegnando lettere e numeri e, a differenza delle altre discipline di fitness musicale, non bisogna seguire i ritmi musicali (in base a 8 tempi), ma solo la musica per cui è facile da praticare anche da soli. Un workout fa bruciare circa 1200 calorie.

Lo Yoga antigravity non è una novità: questa disciplina che si svolge utilizzando della grandi amache sospese, infatti, è già nota, ma non nella sua versione rigenerativa: metodi antichi di riequilibrio come meditazione, respirazione, e consapevolezza vengono uniti all’ amaca AntiGravity per ritrovare equilibrio e postura. Per chi ama la meditazione, invece, la novità sarà lo Yoga Nidra, una tecnica di rilassamento profonda  che si basa sul “sonno dinamico”, ovvero una sonnolenza cosciente che ha un effetto rilassante ed energizzante.

Hanno spopolato poi le discipline come la bioginnastica e l’Olit, un workout body&mind, ma anche teniche di massaggio, provenienti sopratutto dalla Polinesia, e metodologie terapeutiche come il Rolfing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>