Bioginnastica per combattere il dolore

di Gioia Bò Commenta

Generalmente ci si iscrive in palestra con l’obiettivo di tonificare i muscoli, recuperare da un infortunio o magari per cercare di buttar giù qualche chilo di troppo con un po’ di sano movimento. Ma lo sapevate che esistono anche dei corsi creati appositamente per combattere il dolore?

La disciplina in questione si chiama Bioginnastica, inserita già da qualche tempo nel programma di alcune palestre, ma divenuta quasi una moda negli ultimi anni.

Si tratta di un tipo di ginnastica che aiuta ad eliminare dolori di diversa natura attraverso esercizi di contrazione, decontrazione ed allungamento, donando così all’organismo il giusto equilibrio e favorendo un benessere generale.

Chissà quante volte avrete rinunciato ad una corsa con gli amici o ad una partita di calcetto per via di quel fastidio alla schiena o al collo. E chissà quante volte avrete rifiutato a priori l’idea della palestra proprio perché afflitti da qualche guaio muscolare e/o articolare, non sapendo che proprio con un po’ di movimento si può ovviare ai piccoli e grandi problemi fisici.

L’obiettivo della Bioginnastica è proprio quello di lavorare sulla causa del dolore, in modo da alleviare la sofferenza per poi farla sparire del tutto. E non parliamo solo di un semplice mal di schiena, ma anche di vere e proprie patologie, quali la cervicale, la lombalgia, la scoliosi, la sciatica, l’artrite, l’ernia e tutti quei disturbi più o meno seri che mettono a dura prova la convivenza con il nostro corpo.

Perché sopportare il dolore o far ricorso agli antidolorifici quando si può combattere il disturbo con il giusto movimento? E allora ecco che la Bioginnastica viene in nostro soccorso, aiutandoci a ritrovare la giusta armonia grazie a semplici esercizi studiati appositamente per fronteggiare il problema, contribuendo anche al rilassamento del corpo.

Ed è proprio per questo motivo che la Bioginnastica si adatta perfettamente anche a chi non ha particolari dolori da far passare, ma vuole solo combattere lo stress in modo dolce, semplice ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>