In forma con lo sport dopo i 40 anni

Spread the love

La vita comincia a 40 anni, disse la signora che aveva appena superato gli anta, ma sono in molti a ritenere che in quella fase della vita cominci (anche se lentamente) la parabola discendente. E invece pensiamo proprio che abbia ragione la signora in questione, perché avere quarant’anni non significa certo cominciare la fase di discesa, né tantomeno rinunciare ad avere un fisico perfetto.

Vero è che i muscoli non rispondono più come quando si avevano vent’anni (provate a giocare una gara di calcetto contro i ragazzini o a fare una gara sulla distanza contro un venticinquenne), ma è anche vero che si può avere una forma fisica più che accettabile anche dopo la fatidica soglia.

L’importante è seguire delle buone regole di base, che vanno dalla corretta alimentazione alla pratica di una disciplina sportiva, che permetta all’organismo di mantenersi giovane e tonico.

L’alimentazione è di fondamentale importanza in ogni fase della vita, ma lo è ancor più dopo i 40 anni, poiché si deve cercare di assorbire tutte quelle sostanze che rallentano il processo di invecchiamento. E allora ecco un bel programma che prevede l’assunzione di cinque pasti nel corso della giornata, a cominciare da una colazione ricca di carboidrati, uno spuntino con yogurt o frutta, un pranzo con pasta o riso, un altro spuntino con frutta o crackers ed una cena con carne o pesce, uova o formaggio. Non dimentichiamo poi la grande importanza nella dieta quotidiana di frutta e verdura, capaci di fornire il giusto apporto di vitamine all’organismo.

Quanto allo sport, nessuna attività è preclusa ad un 40enne, purché la pratica della disciplina non diventi un’ossessione. E’ controproducente seguire programmi di allenamento troppo impegnativi, così come lo è il mettersi in competizione con ragazzi che hanno la metà dei propri anni, solo per dimostrare di avere ancora cartucce da sparare.

La vita segue un ciclo naturale ed è meglio impiegare le energie nel mantenimento della forma che nella lotta contro se stessi e contro gli altri.

Lascia un commento