Gli sport per allenarsi in spiaggia

di Gioia Bò 2

Durante l’estate non sempre è facile mantenersi in forma, un po’ per la chiusura dei centri fitness ed un po’ perché ciascuno tende a godersi le meritate ferie rilassandosi. Ma mantenersi in forma è importante anche in questo periodo dell’anno e non è detto che una vacanza al mare non possa essere l’occasione giusta per tenersi in allenamento.

Certo, i ritmi vanno un po’ ridotti, ma si può approfittare della spiaggia e delle onde del mare per tuffarsi nei tipici sport estivi che contribuiranno a mantenere i nostri muscoli tonici e pronti alla ripresa post-vacanza. Andiamo dunque a vedere quali sono gli sport che si possono praticare in spiaggia, sia per rassodare o tonificare i muscoli che per mantenere il peso sotto controllo.

Che ne dite ad esempio di qualche partita a beach volley? E’ lo sport da spiaggia per eccellenza  e non c’è stabilimento balneare che non abbia tra le sue strutture una rete per i propri clienti. Inutile dire che con il beach volley si perdono moltissime calorie, un po’ per i movimenti classici del volley tradizionale ed un po’ per l’abbondanza della sudorazione, che contribuisce ad eliminare le tossine ed a rendere pulito il nostro organismo.

Un altro sport da spiaggia che va per la maggiore è il beach tennis, utilissimo per rassodare le braccia, ma anche per farci perdere qualche etto accumulato durante la stagione invernale. Il divertimento è assicurato e la bilancia ci ringrazierà infinitamente.

Che dire poi della pallanuoto? Vero è che non tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati allo scopo, ma è vero anche che si può usare la fantasia e divertirsi ugualmente con la palla tra le onde del mare.

E infine non dimentichiamo il nuoto. Nuotare tra le onde del mare non è esattamente come nuotare in piscina e la resistenza delle onde richiederà maggiore impegno da parte dei nostri muscoli. Approfittiamone dunque per unire l’utile al dilettevole così da mantenerci in forma anche nella stagione estiva.

Commenti (2)

  1. Il beach tennis è il migliore. Richiede molto sforzo fisico, brucia tantissime calorie e ti forma delle braccia spaventose. Testato e funzionante 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>