Gli sport per allenarsi in spiaggia

Spread the love

Durante l’estate non sempre è facile mantenersi in forma, un po’ per la chiusura dei centri fitness ed un po’ perché ciascuno tende a godersi le meritate ferie rilassandosi. Ma mantenersi in forma è importante anche in questo periodo dell’anno e non è detto che una vacanza al mare non possa essere l’occasione giusta per tenersi in allenamento.

Certo, i ritmi vanno un po’ ridotti, ma si può approfittare della spiaggia e delle onde del mare per tuffarsi nei tipici sport estivi che contribuiranno a mantenere i nostri muscoli tonici e pronti alla ripresa post-vacanza. Andiamo dunque a vedere quali sono gli sport che si possono praticare in spiaggia, sia per rassodare o tonificare i muscoli che per mantenere il peso sotto controllo.

Che ne dite ad esempio di qualche partita a beach volley? E’ lo sport da spiaggia per eccellenza  e non c’è stabilimento balneare che non abbia tra le sue strutture una rete per i propri clienti. Inutile dire che con il beach volley si perdono moltissime calorie, un po’ per i movimenti classici del volley tradizionale ed un po’ per l’abbondanza della sudorazione, che contribuisce ad eliminare le tossine ed a rendere pulito il nostro organismo.

Un altro sport da spiaggia che va per la maggiore è il beach tennis, utilissimo per rassodare le braccia, ma anche per farci perdere qualche etto accumulato durante la stagione invernale. Il divertimento è assicurato e la bilancia ci ringrazierà infinitamente.

Che dire poi della pallanuoto? Vero è che non tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati allo scopo, ma è vero anche che si può usare la fantasia e divertirsi ugualmente con la palla tra le onde del mare.

E infine non dimentichiamo il nuoto. Nuotare tra le onde del mare non è esattamente come nuotare in piscina e la resistenza delle onde richiederà maggiore impegno da parte dei nostri muscoli. Approfittiamone dunque per unire l’utile al dilettevole così da mantenerci in forma anche nella stagione estiva.

2 commenti su “Gli sport per allenarsi in spiaggia”

Lascia un commento