I consigli per l’allenamento durante l’estate

Spread the love

Il fitness e a voglia di benessere non va mai in vacanza, sopratutto per chi è abituato a praticare attività fisica tutto l’anno. Se d’inverno la palestra offre una serie di corsi e disicpline per allenarsi e tenersi in forma, l’estate è la stagione adatta per continuare l’allenamento all’aria aperta, nei parchi o al mare. Il caldo, però, può rendere le cose più difficili. Ecco alcuni consigli per mantenersi in forma anche durante la stagione estiva.

Ovviamente è fondamentale scegliere l’orario in cui allenarsi: la fascia più calda, dalle 12 alle 16 va assolutamente evitata, mentre è meglio preferire la mattina presto o il tardo pomeriggio sera quandol’aria si rinfresca ed il sole sta per tramontare. Chi va a correre o in bicicletta, però, deve fare attenzione ad evitare di iniziare l’attività fisica poco prima del calar del sole per evitare di trovarsi al buio in posti scarsamente illuminati che possono costituire un pericolo.

Al mare, invece, via libera a tutti gli sport come beach volley, beach soccer, frisbee, vlup e le tantissime discipline estive che, anche se svolte  sotto il sole, danno comunque la possibilità di fermarsi per rinfrescarsi con un tuffo o una doccia. Attenzione, infatti, quando si gioca sulla spiaggia, a bagnarsi la testa per evitare insolazioni e applicare una crema solare per evitare scottature.

Il nuoto è ovviamente uno degli sport estivi per eccellenza e può essere praticato in piscina, al mare o in luoghi più impegnativi, come laghi e fiumi. Ogni giorno si possono percorrere alcuni metri, se si è a mare, o vasche in piscina con lo stile che si preferisce: la rana, ad esempio, è ottima per tonificare gambe e glutei, il punto critico del sesso femminile, mentre il delfino è ottimo per incrementare il lavoro muscolare di tutto il corpo, ma sopratutto delle spalle e dei pettorali.

Per chi è rimasto in città, invece, la palestra, l’home fitness o il parco sono le uniche alternative per vincere la pigrizia estiva.

Qualunque sia l’attività fisica praticata, è importante introdurre la giusta quantità di liquidi e reintegrare quelli persi con il sudore. Una bottiglia d’acqua deve essere sempre a disposizione insieme a bevande isotoniche, meglio se naturali come l’acqua di cocco. Dopo l’allenamento poi si può mangiare un po’ di frutta fresca o un frullato con latte per introdurre anche il giusto apporto proteico.

Sondaggio

[poll id=”2″]

3 commenti su “I consigli per l’allenamento durante l’estate”

Lascia un commento