Con quale attività bruci più calorie?

di Redazione Commenta

Con la primavera viene voglia di allenarsi e di ritrovare la forma fisica. Ecco allora che dopo un lungo inverno, anche i più sedentari ed i più pigri, incominciano a praticare attività fisica. Palestra, piscina, corsa all’aria aperta, lezioni di gruppo … le discipline da praticare sono tantissime sempre diverse, scopro quella che ti fa bruciare più calorie.

Se sei indeciso tra la corsa o la piscina, meglio scegliere la prima se vuoi bruciare più calorie a patto, però, di mantenere un ritmo sostenuto che si aggira intorno ai 9/10km/h. Infatti, un’ora di corsa a questo ritmo consente di bruciare circa 700 kcal, mentre nuotare percorrendo 45 metri ogni minuto consente di eliminare 500 kcal.

Una passeggiata in bici o meglio calzare i pattini? Una pedalata fa bruciare circa 560 kcal in un’ora, anche in questo caso il ritmo deve essere sostenuto, circa 60 kcal in più dei pattini: in questo caso, si tratta di una differenza di poco conto. Meglio variare sempre attività, ma mantenere un ritmo costante per tutta la durata del percorso.

Se invece si passano le prime giornate al mare, il modo migliore per tenersi in forma bruciando calorie è sicuramente una partita di beach volley. Complice anche la sabbia che rende i movimenti più intensi, in una partita si bruciano circa 484 kcal, 200 kcal in più di un’ora di frisbee.

Tra un’escursione ed una passeggiata a cavallo, attività da fare in primavera, ma anche in estate, la passeggiata aiuta a smaltire circa 400 kcal ogni ora, mentre l’equitazione circa 270. Tuttavia, andare a cavallo permette di tonificare sopratutto addominali e cosce. Infatti,il calcolo delle calorie non è l’unico fattore di cui si deve tener conto quando si sceglie di praticare attività fisica, ma piuttosto cercare di individuare i benefici che ogni attività può apportare al proprio fisico.

Il consiglio è di scegliere un’attività piacevole da fare e sopratutto variare sempre per evitare di annoiarsi, ma sopratutto fornire nuovi stimoli al corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>