Come fare esercizio aerobico efficace

di Redazione Commenta

Abbiamo scoperto che senza una dieta adeguata la corsa non è la scelta migliore per bruciare grassi eppure un esercizio aerobico efficace è essenziale per perdere peso, da abbinare magari ad un allenamento di tipo HIIT. Scopriamo quale attività scegliere per praticare un esercizio aerobico che dia risultati.

Non tutti gli sport aerobici sono uguali, naturalmente, e i risultati dipendono dalla frequenza e dall’intensità con cui vengono praticati. Sapere quale scegliere per lavorare efficacemente è però il primo passo da compiere.

Corsa a ritmo costante

Quando pensiamo ad un’attività aerobica alla portata di tutti pensiamo naturalmente alla corsa. È uno sport che si può praticare in molti modi, scegliendo tecniche diverse e ritmi differenti. Noi vi consigliamo la corsa blanda a ritmo costante, preceduta da un breve periodo di riscaldamento e da una fase finale di defaticamento, con tanto di stretching. Mantenere un ritmo costante non ha un grande impatto sul corpo, ci consente dunque di prolungare la sessione di allenamento.

Corsa a intervalli

Un’altra modalità efficace di corsa è quella a intervalli, alternando fasi di corsa a ritmo moderato o addirittura blando, a fasi di sprint alla massima velocità. In genere si tratta di allenamenti che non devono superare i 15-30 minuti totali.

Marcia

La marcia è un esercizio aerobico che richiede l’apprendimento della corretta tecnica. In questo sport oltre alla parte inferiore del corpo si utilizza anche tutta la parte superiore in maniera più intensa rispetto alla corsa classica. Anche in questo caso il ritmo blando consente di prolungare la durata dell’allenamento rendendo più efficace l’attività aerobica.

Camminata

Camminare è sempre la scelta ideale per chi non se la sente di correre. In questo caso il passo deve essere rapido in modo che il sistema cardiovascolare sia impegnato in modo più attivo rispetto alla semplice passeggiata.

Bicicletta

L’attività in bicicletta è molto efficace da un punto di vista aerobico. Se non la utilizzate per allenarvi, provate comunque a servirvene come mezzo di trasporto quotidiano, quando possibile.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>