Allenamento MISS, di cosa si tratta

Spread the love

Abbiamo già parlato del confronto tra HIIT e LISS, di quale tipo di allenamento sia meglio scegliere in base ai propri obiettivi, oggi scopriamo la modalità di allenamento MISS che diventa sempre più popolare.

allenamento MISS

L’allenamento HIIT è un tipo di lavoro a circuito che richiede un notevole impegno fisico in una durata di tempo molto ridotta. Il LISS, dal canto suo, è un allenamento a bassa intensità ma di durata. E il MISS, invece?

L’acronimo sta per Medium Intensity Steady State e come possiamo dedurre dal suo nome si tratta di un lavoro aerobico dalla durata prolungata e dall’intensità media, che coniuga dunque le caratteristiche di base di HIIT e LISS trovando la leggendaria via di mezzo.

Un esempio per chiarire meglio: è allenamento LISS una lunga camminata veloce o una sessione a bassa intensità sulla cyclette; è allenamento HIIT un circuito di mezz’ora composto da una sequenza di esercizi ad alto impatto; è allenamento MISS una sessione di corsa a buon ritmo, da mantenere costante.

Chi cerca risultati più rapidi e visibili continuerà a preferire l’allenamento a circuito mentre chi non è ancora sufficientemente allenato preferirà un allenamento più blando ma di lunga durata per stimolare il sistema cardiovascolare e iniziare ad abituare i muscoli ad un lavoro più intenso. L’allenamento MISS si classifica come la scelta ideale per chi vuole un allenamento efficace ma non troppo blando.

I vantaggi dell’allenamento MISS vanno dall’alto numero di calorie bruciate, maggiori rispetto al LISS, alla possibilità di eseguire il lavoro senza una preparazione fisica troppo avanzata. Si qualifica quindi come la scelta giusta per chi vuole un allenamento efficace ma non troppo esigente in termini fisici. È inoltre la tappa intermedia più corretta nella preparazione fisica per il passaggio da LISS a HIIT.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento