Allenamento HIIT, 4 consigli per migliorare

di Sara Mostaccio Commenta

L’allenamento HIIT può essere molto duro ma è sicuramente efficace e quindi è la giusta scelta per chi vuole tornare in forma in breve tempo con un allenamento intenso e di breve durata. Ecco qualche consiglio per migliorare la propria esperienza di allenamento traendone il meglio e massimizzandone gli effetti.

L’essenziale è eseguire gli esercizi con cura in modo da renderli più efficaci senza rischiare di farsi male. Possiamo però pensare a qualche trucco per fare in modo che la sessione di allenamento sia migliore anche da un punto di vista emotivo, oltre che fisico. L’umore conta e migliora la prestazione.

Esercizi bodyweight

Concentratevi sugli esercizi che si servono del peso del proprio corpo per allenare tutte le fasce muscolari e lavorare contemporaneamente anche sull’apparato cardiovascolare. Di questa categoria di esercizi fanno parte gli squat, i push-up sulle braccia, il plank, i burpee e gli affondi. Preferite l’esecuzione di pochi esercizi ma imparando la tecnica alla perfezione.

Incitati

Il miglior incitamento possibile per non mollare e andare avanti, superando i propri limiti, proviene da noi stessi. Ascoltiamo la nostra voce interiore che ci spinge a dare di più, a dare tutto. La motivazione possiamo darcela solo noi stessi.

Rendilo divertente

Fare in modo che l’allenamento sia divertente lo renderà più facile da sopportare anche quando diventa estremamente duro. Potete farlo in molti modi: allenandovi con un amico, iscrivendovi ad un corso in palestra, scegliendo una musica energetica che vi piaccia.

Non farti intimorire

Spesso chi si avvicina per la prima volta all’allenamento HIIT è spaventato dall’alta intensità dell’allenamento. Non fatevi intimorire, arrivate fino in fondo, di solito la sessione media dura solo mezz’ora quindi è perfettamente sopportabile. A fine allenamento sarete distrutti ma soddisfatti.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>