L’esercizio aerobico è quello migliore per dimagrire

di Daniela Ciabattini 1

Dieta e forma fisica, croce e delizia di molti; mantenersi in forma è difficile per gran parte degli italiani, soprattutto per quelli che hanno poco tempo da dedicare allo sport e che sono costretti a ritagliarsi una mezz’oretta alle attività quotidiane per allenarsi. Come ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo? Secondo uno studio condotto dalla Duke University negli Stai Uniti, e pubblicato sul Journal of Applied Physiology, il modo migliore è allenarsi sulla cyclette o sul tapis roulant.

Anzi: secondo gli esperti, allenarsi con la cyclette e con il tapis roulant permette di ottenere risultati migliori rispetto agli allenamenti con i pesi; insomma: lo sport aerobico sarebbe più efficace di quello di resistenza.

I ricercatori statunitensi hanno messo a confronto l’esercizio aerobico con quello di resistenza e hanno valutato gli effetti su peso, massa magra, massa grassa e girovita su un gruppo di volontari di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, obesi o in sovrappeso e tendenzialmente sedentari. I volontari sono stati divisi in tre gruppi: il primo è stato sottoposto ad allenamento aerobico, il secondo ad esercizi di resistenza, e il terzo un allenamento misto, ossia con esercizi sia aerobici che di resistenza.

Il test è stato condotto per otto mesi al termine dei quali tutti i partecipanti alla ricerca hanno evidenziato miglioramenti sia in termini di peso che di forza e resistenza cardiovascolare, ma quelli che avevano ottenuto risultati migliori sono stati i volontari che avevano effettuato l’allenamento di tipo aerobico, che al contrario di coloro che avevano effettuato un allenamento di resistenza, sono riusciti a perdere peso, ridurre il girovita e bruciare massa magra e grassa.

Insomma: l’allenamento aerobico è risultato essere il migliore per dimagrire, sia rispetto a quello di resistenza che a quello misto. Il coordinatore dello studio, il dottor Leslie H. Willis ha spiegato:

Se si vuole perdere peso e massa grassa con poco tempo a disposizione l’opzione migliore è l’esercizio aerobico: quando si brucia il grasso si perde anche il grasso viscerale, e questo comporta benefici per l’apparato cardiovascolare e la salute in generale. Se invece l’obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare e la forza allora si deve puntare sulla resistenza.

 

[Fonte]

 

Photo Credt | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>