Tapis roulant, esercizi e consigli

di Redazione 2

Il Tapis roulant è uno degli attrezzi più utilizzati nelle palestre nostrane, sia dai soggetti particolarmente allenati che vogliono mantenere il proprio stato di forma, sia da coloro che hanno l’esigenza di dimagrire, sia da coloro che hanno problemi di circolazione sanguigna e cercano nella camminata o nella corsa sul tappeto una valida alternativa alla passeggiata all’aria aperta.

Utilizzare il Tapis roulant è quanto di più facile ci possa essere, ma occorre tener conto di alcune considerazioni di base, in modo che il suo uso sia quanto più efficace possibile. Per prima cosa è opportuno effettuare un leggero riscaldamento prima di salire su un Tapis Roulant, poiché la corsa o la camminata sul tappeto, per quanto blanda possa essere, può provocare infortuni più o meno seri sia a livello muscolare che articolare.

Non si può pretendere, poi, di salire su un tappeto ed allenarsi per un tempo indeterminato, specie se si è alle prime armi. Sarebbe opportuno, invece, procedere in maniera graduale, così da abituare il fisico (e le gambe in special modo) all’allenamento. E’ importante inoltre cominciare l’allenamento sul piano orizzontale, come se si stesse camminando sul pavimento della palestra, per arrivare poi, sempre in maniera graduale, alle inclinazioni desiderate.

Un altro fattore da considerare è quello della velocità. Non si può avere la presunzione di salire sul Tapis roulant e cominciare a correre, mentre sarebbe meglio partire con una camminata, per poi dedicarsi all’aumento della velocità quando ci si sentirà abbastanza allenati.

Quanto agli esercizi, si potrebbe cominciare con una camminata o con una corsa lenta, in modo da rassodare i muscoli e preparare il fisico ad uno sforzo maggiore. Successivamente si può passare ad una corsa con variazioni di ritmo e di pendenza, per poi finire con una corsa alternata a delle brevi pause, proprio come se ci si allenasse su strada con allunghi e brevi soste per recuperare.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>