Treadmill, pro e contro

Spread the love

Il Treadmill, conosciuto dai più con il nome di Tapis Roulant, è uno degli attrezzi più utilizzati nelle palestre, adattandosi perfettamente alle esigenze di quanti non hanno la possibilità (o la voglia) di correre all’aria aperta e che cercano nei centri fitness i benefici della camminata o della corsa.

Ma quali sono questi benefici? Ed è vero che una seduta di Treadmill può rappresentare una valida alternativa ad un’ora di corsa su strada? Cerchiamo di capirlo in queste poche righe, analizzando i vantaggi e gli svantaggi dell’allenamento su Tapis Roulant.

La corsa su Treadmill garantisce una certa uniformità di movimento poiché il ritmo si mantiene costante per tutto il corso dell’allenamento. Bisogna poi tenere in conto l’assenza della forza di resistenza, quella cioè che viene data dall’elemento-aria nella corsa all’aperto, il che riduce drasticamente la spesa energetica (a parità di velocità).

Un altro vantaggio dell’allenamento sul Tapis Roulant è dato dalla possibilità di modificare l’inclinazione della pedana, in modo da creare delle pendenze utili alla tonificazione dei muscoli. Rispetto alla corsa all’aria aperta, dunque, il Treadmill offrirà maggiori soluzioni dal punto di vista del “circuito”, adattandosi perfettamente alle esigenze di coloro che prediligono un terreno pianeggiante ma anche di coloro che amano sfidare se stessi su percorsi ripidi.

Tutti punti a favore quindi? Non proprio. Consideriamo ad esempio l’elasticità del tappeto, che provoca spesso fastidi alle ginocchia ed ai tendini degli arti inferiori (in particolare al tendine di Achille). Il continuo “rimbalzare” sulla pedana diventa controproducente, specie nei soggetti già predisposti a patologie articolari o tendinee.

Un altro fastidio ricorrente in coloro che praticano la corsa su Treadmill è quello legato alla colonna vertebrale, sottoposta ad uno sforzo superiore rispetto a quello della corsa su terreno e quindi più esposta agli infortni.

Insomma, correre sul Tapis Roulant fa bene, ma come in tutte le discipline, occorre usare le giuste precauzioni, magari alternando questo tipo di allenamento con una corsa all’aria aperta o con altri esercizi da palestra.

Lascia un commento