Acqua circuit training, allenamento cardiovascolare e tonificazione muscolare

di Silvana Commenta

Acqua circuit training è un metodo di allenamento in acqua basato sul principio dell’allenamento a stazioni (il circuit training propriamente detto) già ampiamente sperimentato “a terra”. Consiste nell’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’ausilio di svariati attrezzi per il fitness.

Acqua circuit training

Ogni sessione di allenamento ha la durata di circa 50 minuti e si svolge interamente dentro la vasca. Gli esercizi però sono organizzati in stazioni di lavoro, ciascuna delle quali coinvolge un diverso distretto muscolare, cui seguono esercizi di allenamento cardiovascolare.

Gli attrezzi utilizzati per il circuit training in acqua vanno dai classici “piccoli attrezzi” quali pesetti, elastici, happy flower e noodle ai ben più imponenti acquawalking treadmill (il tapis roulant adattato all’utilizzo in piscina), bike e step. I tradizionali esercizi di acquagym si alternano all’utilizzo di questi attrezzi e rendono l’allenamento complesso e completo; una sorta di mix a tempo di musica e ad elevata intensità tra hydrobike, acquastep, acquawalking e aerobica in acqua e di tutti i benefici apportati da ciascuna di queste discipline del fitness acquatico.

Benefici

Questa caratteristica assicura il coinvolgimento di tutti i principali gruppi muscolari con immancabili esiti positivi in termini di dimagrimento e tonificazione muscolare, senza dimenticare l’attività cardiovascolare, tutta a beneficio della funzionalità degli apparati cardiaco e respiratorio.

A chi è adatto

L’acqua circuit training è una disciplina adatta a tutti, salvo controindicazioni da valutare con il medico sportivo. E’ una tipologia di allenamento ideale per chi desidera rassodare gambe, glutei e addome ed aumentare il dispendio calorico giornaliero.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Fitness acquatico, quale disciplina scegliere?

Water trekking, il tapis roulant in acqua;

Hydrobike, pedalare in acqua;

Acquastep, i benefici dello step in acqua.

Photo credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>