Couch to 5k, per iniziare il nuovo anno con l’attività fisica

di Redazione Commenta

Come si sa, l’anno nuovo porta con sè tanti buoni propositi. Tra questi, anche spinti dai sensi di colpa dopo le feste natalizie che includono pranzi e cene ad alto contenuto di grassi e calorie, c’è quello di adottare uno stile di vita più salutare ovvero fare attività fisica e seguire un’alimentazione sana. Couch to 5k è il sito giusto per chi vuole alzarsi dal divano ed incominciare a correre!

La motivazione è fondamentale per cambiare il proprio stile di vita. Molto spesso, infatti, se ci si incomincia ad allenare da soli si finisce per abbandonare l’attività fisica e lo stesso accade, ad esempio, se ci si iscrive in palestra, ma non si è adeguatamente motivati oppure si ha a che fare con corsi e discipline che non riescono a coinvolgere.

Per chi desidera incominciare l’anno nuovo, ma non solo, in maniera più attiva, ma non sa come fare, Couch to 5 K, offre una guida online per iniziare un programma efficace e sicuro di corsa ed attività fisica. Questo sito, infatti, contiene numerose informazioni, prevalentemente in lingua inglese, per chi desidera praticare la corsa.

Correre, infatti, è un’attività salutare che, con i dovuti accorgimenti, puo’ essere praticata da tutti senza controindicazioni e, inoltre, è economica, non richiede particolari abilità e puo’ essere praticata ovunque, all’aria aperta, in città o in palestra. La corsa apporta numerosi benefici: migliora il sistema cardiovascolare, stimola il metabolismo, tonifica la parte inferiore del corpo, e migliora la circolazione, solo per citarne alcuni.

Couch to 5K, che vuol dire proprio “dal divano ai 5km”, è una guida ricca di risorse. Vi sono numerosi link, come Runningforbeginners, che illustrano i passaggi da una vita sedentaria, che prevede lunge “sessioni” di divano, ad una attivà fino alla corsa dei 10 km. Consigli, suggerimenti e programmi di allenamento sono disponibili gratuitamente. Ci sono anche informazioni specifiche per chi, invece, corre sul treadmill.

In particolare, per i piu’ pigri o chi si avvicina alla corsa, è interessante il programma che porta dal divano a correre per 5km, in 9 settimane. Una tabella dettagliata illustra le varie fasi e le progressioni dell’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>