Dieta, ecco come evitare gli insuccessi

Spread the love

C’è sempre un motivo per mettersi a dieta, sia che si tratti della bella stagione e della voglia di mostrare un fisico in forma, sia che si tratti della stagione autunnale quando si iniziano di nuovo tutte le attività e c’è la voglia di “mettersi in riga” anche sul piano fisico. Ecco che si incomincia ad andare in palestra e seguire uno stile alimentare più salutare. Tuttavia, ci si ritrova molto spesso ad iniziare una dieta, magari proprio il “fatidico” lunedi per abbandonarla poco tempo dopo nonostante i buoni propositi. Ecco come evitare di incorrere negli errori pià comuni.

Uno degli errori più comuni e più facile da commettere è quello di adottare un regime troppo restrittivo. La voglia di iniziare ed avere subito risultati, magari per riparare ad alimentazione eccessiva o sregolata, può indurre a mangiare troppo poco o saltare i pasti. In questo modo è difficile andare avantiper troppo tempo e si finisce spesso per ricominciare a mangiare come prima, o anche peggio. Essere a dieta nonvuol dire mangiare poco, ma scegliere i cibi giusti e controllare le porzioni.

Un altro errore è quello di voler perdere velocemente i kg di troppo. La perdita di peso deve essere mirata al medio o lungo periodo ed abbinata ad attività fisica ed alimentazione. Ridurre drasticamente le calorie, ad esempio, può portare ad un improvviso calo di peso, dovuto anche alla perdita di liquidi, ma al riacquisto dei kg persi appena si ritorna a mangiare normalmente. Insomma, mai avere aspettative poco realistiche.

Chi vuole perdere peso, sopratutto se non ha un sovrappeso eccessivo, raramente si rivolge ad un esperto come un dietologo o un nutrizionista. L’abitudine più comune, infatti, è quella di provare con diete fai-da-te o consigliate da amici o giornali. Il dimagrimento è un processo complesso e assolutamente soggettivo ed un regime alimentare può avere successo con una persona, ma essere inadeguato per un altra.

Scegliere con cura gli alimenti non vuol dire solo mangiare cibi light. Questa categoria di alimenti, infatti, seppur meno ricca di grassi e calorie, può indurre psicologicamente ad aumentare le porzioni proprio perchè ritenuti meno pericolosi per la linea. Inoltre, molti di questi cibi a ridotto contenuto calorico contengono sostanze dannose come l’aspartame, coloranti ed additivi per esaltare il sapore. Meglio, insomma, limitare le porzioni ed i cibi naturalmente ricchi di grassi e scegliere prodotti magri come carne, pesce, soja, frutta e verdura.

Mangiare spesso, facendo 3 pasti al giorno con due piccoli spuntini, praticare attività fisica e seguire le indicazioni degli esperti in nutrizione e fitness è sempre la strada giusta per restare in forma.

3 commenti su “Dieta, ecco come evitare gli insuccessi”

Lascia un commento