A dieta dopo le feste, i suggerimenti per perdere peso

Spread the love

Il periodo delle feste comporta molti sgarri alimentari; apertivi, cene e cenoni finiscono per regalae molto facilmente qualche chilo in più. Non è un caso, infatti, che  parole come perdere peso, mettersi a dieta e palestra, siano quelle più ‘cliccate’ su Google nei mesi di dicembre e gennaio. Tuttavia, iniziare una dieta è semplice, ma non sempre si riesce poi a finirla e raggiungere il proprio obiettivo. Ecco alcuni consigli per perdere peso dopo le feste.

Solitamente, i primi chili accumulati sono sempre quelli più semplici da smaltire. Attività fisica ed alimentazione permettono di ottenere un rapida calo di peso che, però, dopo qualche settimana, tende a rallentare. E’ proprio in questo momento che risulta più difficile conservare la giusta motivazione e proseguire con la dieta e si verifica il fallimento di molti regimi dietetici.

Cosa succede al proprio corpo quando è sottoposto ad una dieta? Il corpo inizia a bruciare glicogeno,una sostanza che tratiene l’acqua e, insieme al calo delle calorie della dieta ed al maggior consumo, si perde facilmente peso. Poi, il corpo si adatta a questa routine ed il peso si stabilizza.

Come fare, quindi, per smuovere il metabolismo e non vanificare i benefici della dieta? Meglio eliminare del tutto quegli elementi come carboidrati raffinati, ovvero pasta, pane e zuccheri raffinati, alcool e latticini interi. No a sale in eccesso e meglio cibi freschi e poco conditi. Evitando questi alimenti il peso dovrebbe continuare a scendere. Si eliminano in questo modo grassi, calorie e sopratutto il sodio, colpevole della ritenzione idrica che regala subito qualche chilo in più.

Prima di sedersi a tavola è utile bere almeno tre bicchieri d’acqua che aiutano a smorzare la fame. Si puo’ consumare del the bancha, leggero e con pochissima teina, acidificante e diuretico. Meglio incominciare con le verdure fresche o cotte, aspettare 10 minuti e proseguire poi con il piatto principale.

In palestra, seguire un percorso che preveda attività cardiovascolare, utile per bruciare grassi e calorie, ma anche body building che, grazie alla massa magra, consente al corpo di bruciare calorie anche a riposo e di eliminare la massa grassa.

1 commento su “A dieta dopo le feste, i suggerimenti per perdere peso”

Lascia un commento