Come evitare di ingrassare durante l’inverno

Spread the love

Durante la stagione invernale è molto facile mettere su qualche chilo di troppo, sia perché ci si adagia nel dolce far niente nei momenti di relax, sia perché ci si concede qualche eccesso a tavola approfittando della “copertura” degli inestetismi con maglioni a cappotti.

Nulla di più sbagliato, perché i chili accumulati durante la stagione invernale sono poi difficili da togliere quando ci si ritrova a dover affrontare la prova costume, ed è proprio allora che il pentimento arriva puntuale, così come lo sforzo per eliminare pancetta, fianchi e chili in eccesso sulle cosce.

E allora perché non lavorare sin da adesso per evitare di accumulare troppi chili in inverno? Di seguito proveremo a darvi qualche consiglio utile, che non mira a stravolgere le vostre abitudini alimentari, ma quantomeno aiuta a tenersi in forma anche nella stagione fredda.

Sono due, come al solito, i campi in cui muoversi: alimentazione e movimento. E’ chiaro che per quanto riguarda la dieta, qualche strappo alla regola è consentito, ma senza esagerare con le concessioni. La pasta è di fondamentale importanza nell’alimentazione, perché sazia a lungo ed evita pericolose “voglie”. L’importante è non esagerare con i condimenti e preferire quelli con pochi grassi.

Vista poi l’abbondanza di verdure di stagione, perché non approfittare per nutrirci con zuppe e minestroni? La verdura cotta è la soluzione ideale per conciliare il bisogno di saziarsi con quello di restare in forma. Molto importante è anche l’assunzione della frutta, meglio se di stagione. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, figurarsi poi nel periodo invernale, quando il poco movimento contribuisce ad arrotondare le forme ed ad accentuare gli inestetismi.

L’ultimo consiglio (e non per importanza) riguarda proprio il movimento. Vero è che il freddo pungente, la pioggia ed il vento ci invitano a restare al calduccio, ma non dimenticate di tenervi in attività, magari salendo le scale a piedi o lasciando l’auto a duecento metri da casa.

Lascia un commento