Fitness fai da te in vista della prova costume

di Gioia Bò Commenta

Il tempo delle scuse è terminato da un pezzo e tra qualche settimana saremo “costretti” a presentarci in spiaggia per goderci il meritato relax estivo. Un vero sollievo per quanti possono permettersi il lusso di mostrare un corpo in gran forma, mentre per coloro che ancora non smaltiscono i chili accumulati in inverno, questo momento può rappresentare un vero e proprio dramma.

Non siete ancora pronti per la prova costume? E allora durante le prossime settimane sotto con gli esercizi per rassodare cosce e glutei, per eliminare un po’ di pancetta e per tonificare il seno. Pronti per ascoltare qualche consiglio?

Prima di tutto cerchiamo di curare l’alimentazione. E’ ovvio che il miglior modo per perdere qualche chilo è ridurre l’assunzione di carboidrati e zuccheri, a vantaggio del consumo di frutta e verdura. Attenzione però, perché limitare non significa eliminare del tutto, poiché la dieta deve essere sempre equilibrata e mai rigida.

Accanto ad un’alimentazione sana, poi, non deve mancare un po’ di esercizio fisico da effettuare magari tra le pareti domestiche, lontano da sguardi indiscreti e – soprattutto – non spendendo neppure un centesimo. Di esercizi per tornare in forma in tutta fretta ce ne sono a decine, a cominiciare da una mezz’ora al giorno di corsa a ritmo blando o di camminata a ritmo sostenuto. Quanto agli esercizi veri e propri, ve ne proponiamo qualcuno per tonificare/rassodare le diverse zone del corpo.

Primo esercizio: posizione eretta, gambe tese, braccia allungate sui fianchi. Slanciate all’indietro la gamba destra e tornate nella posizione di partenza, prima di ripetere l’esercizio con la gamba sinistra. Eseguite una serie da 10 ripetizioni ogni giorno e dopo qualche tempo potrete valutare i benefici per i glutei.

Secondo esercizio: la posizione di partenza è quella del primo esercizio, ma in questo caso le gambe andranno slanciate in avanti e lateralmente. Ottimo per tonificare ed “alleggerire” le gambe.

A questi esercizi potete aggiungere qualche serie di addominali e qualche altra di slanci delle braccia, per un allenamento che diventerà davvero completo, regalando risultati sorprendenti nel giro di poche settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>