Attrezzi per tonificare i glutei

di Gioia Bò Commenta

Il lungo inverno ha lasciato dei segni difficili da correggere sul nostro corpo, tra abbuffate, vita sedentaria e scuse varie per non frequentare periodicamente una palestra. ma ora è il momento di correre ai ripari perché la bella stagione è alle porte e tra un po’ verremo chiamati alla prova costume.

Che ne dite ad esempio di cominciare a tonificare i glutei? Di attrezzi adatti allo scopo ce ne sono diversi, da utilizzare sia in palestra che tra le mura domestiche, in modo che la prossima estate sia rappresenti per noi uno sfoggio di bellezza. In queste poche righe trovate la descrizione sommaria di alcuni attrezzi utili per la tonificazione dei glutei: scegliete quello che fa per voi e poi… sotto con l’allenamento in vista dell’estate.

Lo step è di gran lunga l’attrezzo più utilizzato per rassodare cosce e glutei e per dare una forma migliore al proprio corpo. Lo si può usare in mille modi diversi, ma il gesto della salita e della discesa è quello che più si addice a coloro che hanno l’esigenza di scolpire il lato b nel modo corretto.

Il tapis roulant e la cyclette sono anch’essi attrezzi molto gettonati nell’allenamento dei glutei. A differenza dello step è la macchina che impone la velocità (anche se poi siete sempre voi a regolarla secondo le vostre esigenze). L’andatura più o meno moderata può favorire lo sviluppo della muscolatura delle gambe o di quella dei glutei. Di fondamentale importanza in questo caso è un buon riscaldamento prima di qualunque esercizio, onde evitare strappi o lesioni muscolari più o meno significative.

Un altro attrezzo utile allo scopo è l’ellittica, che permette sia la pedalata in avanti (ottima per l’allenamento corretto dei glutei) che quella all’indietro, più indicata per l’allenamento delle cosce. Oltre ad un lavoro di tonificazione, tale strumento permette anche di bruciare un gran numero calorie. Cosa chiedere di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>