Home fitness, gli attrezzi giusti per l’allenamento in casa

di Gioia Bò 1

Non tutti possono permettersi il lusso di iscriversi ad una palestra, non solo per una questione economica, ma soprattutto per lo scarso tempo che ci concede la vita moderna, che rende sempre più striminziti gli spazi da dedicare all’allenamento del proprio corpo. La soluzione ideale è quella di creare una sorta di palestra in casa, in modo da scegliere tempi e modi, non sottostando agli orari dei centri fitness. Quali sono gli attrezzi giusti per allestire una palestra in casa?

Cominciamo col dire che costruire una palestra all’interno delle mura domestiche può comportare una spesa eccessiva per la maggior parte degli amanti del fitness, specie in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo in questi ultimi anni. C’è però chi non rinuncia all’allenamento in casa ed è disposto ad “accontentarsi” di pochi e semplici attrezzi per continuare a tenersi in forma senza uscire di casa e senza lanciarsi in spese folli.

Per allenare al meglio le braccia, ad esempio, si possono utilizzare delle bottigliette d’acqua o acquistare dei pesetti, reperibili nei centri commerciali al costo di pochi euro. Un’altra soluzione è quella che prevede l’acquisto di un elastico, anch’esso di costo contenuto, ma estremamente utile per la tonificazione degli arti superiori. Inutile dire che se avete qualche euro in più da spendere, potete puntare sull’acquisto di un bilanciere, non troppo ingombrante e decisamente indicato per atleti che hanno già superato la fase del “principiante”.

Per l’allenamento completo di gambe e glutei avrete bisogno di una corda o di un gradino da step. Un spesa irrisoria rispetto alla Cyclette o al Tapis Roulant, preferiti da chi ha qualche soldo in più nel portafogli o da chi può contare su un ampio spazio a disposizione.  Un tappetino sarà più che sufficiente per allenare al meglio gli addominali, sebbene la panca rappresenti la soluzione migliore per allenarsi in casa.

Insomma, l’home fitness offre soluzioni valide per tutte le esigenze, sia in termini di spazio che in fatto di spesa. Sta a voi scegliere in base alle vostre necessità, per poi cominciare l’allenamento quotidiano tra le mura domestiche.

Photo Credits: zeusfitness.com

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>