Glutei perfetti? Vai in bicicletta!

Spread the love

glutei e bicicletta

Ammettiamolo pure: avere glutei tonici e senza “segni di cedimento” è un po’ il sogno di tutte; per averli c’è un modo semplice, economico ed ecologico: basta andare in bicicletta. La bicicletta, infatti, permette di snellire gambe, cosce e glutei, oltre a mantenere in forma il cuore, a dimagrire e a stare a contatto con la natura.

Il ciclismo, infatti, è un’attività aerobica che comporta una sforzo prolungato e costante, ed è perfetto per chi vuole dimagrire. Bastano 25 minuti di pedalata per bruciare calorie, anche se l’ideale, per mantenersi in forma e scolpire i muscoli, sarebbe andare in bicicletta per 40 minuti tre volte alla settimana a un’andatura moderata, ossia quella che non crea troppo affanno.

Andare in bicicletta è utile anche per migliorare la capacità cardiovascolare e quella respiratoria, per ridurre la pressione arteriosa; senza contare che aiuta ad alleviare lo stress e la stanchezza dato che, praticandolo all’aperto, favorisce la sensazione di benessere e di relax, grazie anche alla produzione di sostanze che influiscono positivamente sull’umore.

I benefici della bicicletta sono molteplici e per le donne i vantaggi sono anche in termini di osteoporosi e di lotta alla cellulite, dato che permette di tonificare cosce e glutei; proprio per questo, delle belle passeggiate in bicicletta sono l’ideale per non farsi cogliere impreparati dalla prova costume.  

La bicicletta, poi, è anche consigliata nei percorsi di riabilitazione degli arti inferiori, perché il peso del corpo viene sostenuto dal sellino e, proprio per questo, è adatta anche alle persone in sovrappeso e a chi soffre di disturbi alle articolazioni. Non dimenticate, inoltre, che andare in bicicletta è l’esercizio fisico ideale per tutti coloro che soffrono di insufficienza circolatoria agli arti inferiori e, quindi, con problemi di vene varicose e di varici.

Quando andate in bicicletta, non dimenticate di bere prima della passeggiata almeno due bicchieri d’acqua e mezzo bicchiere di succo di frutta e, dopo, idratatevi bevendo almeno un litro d’acqua nelle tre ore successive alla pedalata.

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Glutei perfetti? Vai in bicicletta!”

Lascia un commento