Come avere un fisico perfetto

di Gioia Bò 1

Avere un fisico perfetto è il sogno di milioni di persone. Le palestre sono piene di persone che si affannano tra mille attrezzi per raggiungere l’obiettivo, ma non sempre riescono ad ottenere ciò che vogliono. Dove sta l’errore? Semplice,  nel considerare l’esercizio fisico come l’unico mezzo per avere un fisico scolpito, dimenticando che la forma dipende da fattori diversi e tutti ugualmente importanti.

Quali? Andiamo a scoprirlo insieme in queste poche righe, ricordando in ogni caso che per avere un fisico perfetto occorre tempo e costanza. Pronti per qualche consiglio?

Non c’è fisico perfetto che possa prescindere dall’alimentazione. Le proteine devono avere un posto di primo piano nella dieta di colore che vogliono scolpire il proprio fisico, ma non bisogna mai dimenticare l’importanza dei carboidrati che danno forza ed energia. Occorre saper valutare il proprio fabbisogno, anche in base al tipo di movimento praticato, magari facendosi aiutare da un nutrizionista.

Quanto agli esercizi da praticare, chi vuole avere un fisico davvero scolpito non può tralasciare l’allenamento con i pesi e l’allenamento aerobico. I pesi servono a modellare i muscoli ed è bene fare in modo che non vi siano sbilanciamenti tra le varie parti del corpo. Quindi sì agli addominali d’acciaio ed alle spalle larghe, ma attenzione anche alla parte inferiore del corpo. L’allenamento aerobico serve invece a raggiungere con più facilità il peso ideale. Basta una corsa, una pedalata in bicicletta, magari tre o quattro volte a settimana, per fare in modo di mantenere il peso forma a lungo.

Infine per fare in modo che tutti gli esercizi contribuiscano davvero a scolpire il fisico, è necessario riposare in maniera proporzionale allo sforzo fatto. La forma migliore passa anche dal riposo e non si può pretendere di avere un fisico perfettamente scolpito se non si dà al muscolo il tempo di recuperare dallo sforzo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>