Avere un corpo perfetto è un obiettivo che tutti possono raggiungere?

Spread the love

Tutti desiderano avere un corpo perfetto: addominali scolpiti, glutei sodi, gambe toniche e snelle sono obiettivi che tutti vorremmo poter raggiungere e spesso siamo disposti ad impegnarci molto per farlo, sottoponendoci a lunghe ed estenuenti sessioni di allenamento in palestra. Ma siamo sicuri che un corpo statuario sia alla portata di tutti?

Esistono infatti dei limiti , alcuni dei quali innati, davanti ai quali tutti i nostri sforzi rischiano di risultare vani: la quantità di fibre muscolari rapide e lente, ad esempio, è determinata geneticamente e con esse la nostra maggiore propensione per la velocità o la resistenza.

Bisogna poi fare i conti con altri fattori quali la capacità dei nostri nervi di attivare tante fibre muscolari contemporaneamente esercitano maggiore forza con lo stesso impulso nervoso e il livello di coordinazione tra fibre e gruppi muscolari. Per non contare poi che l’aumento massimo di volume del muscolo è differente da individuo a individuo. Problemi di equilibrio e posture scorrette incidono anch’esse negativamente sulla possibilità di ottenere buoni risultati.

Cosa resta da fare quindi a chi vuol vedere realizzato il proprio desiderio di avere un fisico asciutto e scolpito?

Per prima cosa sarebbe auspicabile testare queste capacità di base con l’aiuto di uno specialista, quindi, laddove necessario, attivarsi per migliorarle ed elaborare, di concerto con l’istruttore di fitness, un programma di allenamento personalizzato. Da valutare anche il consumo massimo di ossigeno e la flessibilità muscolare, oltre che eventuali patologie e/o lesioni risalenti ad episodi del passato.

Gli esperti invitano comunque a guardarsi bene dall’inseguire un ideale di perfezione irragiungibile soprattutto se questo coincide con l’aumento smisurato della massa muscolare: un muscolo troppo gonfio non è necessariamnete più sano; elasticità, forza e resistenza sono altrettanto importanti.

E chi pensa che per avere un corpo perfetto e una salute di ferro sia necessario frequentare una palestra non sottovaluti attività quali nuoto, cammino e corsa.

Photo credit | Think Stock

[Fonte]

Lascia un commento