Glutei perfetti con quattro esercizi

di Piera Bellelli 1

I glutei sono il punto critico di moltissime donne. E’ qui, infatti, che spesso si accumula la cellulite, causata da grasso in eccesso, ma anche da problemi di circolazione e ritenzione idrica. Avere dei glutei tonici e sodi regala una linea più slanciata ed un fisico snello: un’obiettivo che non è impossibile come potrebbe sembrare, basta fae gli esercizi giusti.

Ore di corsa ed estenuanti allenamenti in sala fitness o pesi non servono a molto se non si eseguono movimenti mirati. Meglio concentrare l’attenzione sui glutei, quindi, inserendo questi quattro esercizi nel proprio programma di allenamento che aiuteranno anche ad ottenre una pancia piatta e gambe toniche.

Il primo esercizio è lo squat, classico movimento per tonificare gambe e glutei. Si possono provare tutte le varianti, anche aggiungendo pesi o resistenze, come il TRX, oppure provando gli squat jumps, ovvero eseguendo lo squat classico e subito un salto. Per iniziare, meglio 3 serie da 8/10 ripetizioni.

Gli affondi, o lunges, invece, sono ottimi per tonificare anche parte interna ed esterna delle cosce. Questo esercizio coinvolge più articolazioni e consente di lavorare in maniera diversa sui muscoli solo modificando la posizione dei piedi. Possono essere fatti in avanti, indietro, lateralmente ed anche in obliquo,. Per lavorare maggiormente i glutei, si può provare a fare un affondo e subito dopo sollevare la gamba posteriore.

Salire le scale o esercitarsi in palestra con la macchina che simula i gradini o lo stepper aiuta a tonificare il fondoschiena e mantenerlo alto e sodo. Per avere un effetto bruciagrassi, però, meglio utilizzarlo per più di 20 minuti e tenere sotto controllo la frequenza cardiaca.

L’essercizio single leg lifting allena anche addome ed equilibrio. In piedi, impugnare un manubrio nella mano destra e sollevare piegando la gamba sinistra. Allineare bene la colonna vertebrale e tenere una postura corretta per qualche secondo. L’esercizio va poi ripetuto dell’altro lato per 10/12 ripetizioni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>