15 motivi per andare in bicicletta

Spread the love

Buoni motivi per andare in bicicletta potrebbe elencarne a decine un appassionato delle due ruote ma per convincere chi ancora è reticente o non ha scoperto i benefici del ciclismo vi proponiamo i 15 motivi più importanti per pedalare e scoprire tutti i vantaggi di uno sport alla portata di chiunque.

motivi per andare in bicicletta

Che scegliate la bici per fare sport o come mezzo di trasporto in città, i benefici sono tantissimi e tutti da scoprire insieme a qualche falso mito da sfatare. Pedalare fa bene, non ci sono dubbi, e specialmente nella bella stagione possiamo cogliere l’opportunità di montare in sella.

1. Via la depressione

Pedalare rende felici, dice lo psichiatra John Ratey della Harvard Medical School: ha raccontato l’esperienza di alcuni pazienti affetti da depressione che hanno trovato beneficio nella bicicletta.

2. Glutei più sodi

Tra i tanti vantaggi possibili questo è certo uno dei più interessanti, specialmente per le donne e con l’avvicinarsi della prova costume. Glutei più sodi e tonici sono una delle conseguenze più evidenti del pedalare.

3. Peso sotto controllo

Un’ora di bicicletta permette di consumare fino a 500 calorie e può bastare un’uscita due volte a settimana per mantenersi in forma con poco sforzo e in più la piacevole sensazione di una passeggiata all’aperto.

4. Cuore più forte

La bicicletta previene le malattie cardiovascolari perché allena il cuore e la sua resistenza, la capacità polmonare e la circolazione sanguigna. La frequenza cardiaca si abbassa e la pressione scende.

5. Articolazioni in forma

Il ciclismo è un’attività fisica che incide sulle articolazioni meno della corsa o di altri sport di impatto sul terreno. È dunque indicato per chi soffre di problemi alle ginocchia, sempre previo consiglio del medico.

6. Schiena forte

Rinforzando i muscoli dell’area dorsale, oltre che quelli di gambe e glutei, il ciclismo regala una postura più eretta e una schiena più dritta e forte.

7. Nessun problema alla prostata

Gli uomini sono spesso intimoriti dalla pratica del ciclismo per via dei possibili problemi a prostata e fertilità che la permanenza sulla sella si dice possa provocare. Una ricerca dello University College di Londra ha però dimostrato che i ciclisti non sono soggetti a questi problemi più della media degli altri uomini. Al contrario pedalare migliora la circolazione nella zona pelvica.

8. Adatto a tutti

La bicicletta è uno sport democratico adatto a tutti, dai bambini piccoli agli anziani, senza distinzioni. Che si tratti di una passeggiata domenicale in famiglia sul lungomare o di una sessione sportiva in sella alla bici da corsa di diverse ore, pedalare fa bene a chiunque.

9. Più energia

L’Università della Georgia lo ha dimostrato, chi va in bici circa tre volte a settimana ha più energia, fino al 20% in più rispetto a chi non pedala. L’affaticamento generale si riduce inoltre del 65%. Due buoni motivi in uno per tirare fuori la bici dal garage.

10. Vita più lunga

Secondo una ricerca danese l’aspettativa di vita di chi pratica ciclismo è più lunga: le donne che vanno in bicicletta vivono 2-3 anni in più, gli uomini addirittura 4-5 anni. Ciò è dovuto al benefico impatto sul sistema cardiovascolare.

11. Salute generale

Pedalare in città non è il massimo della sicurezza, per quanto riguarda il rischio di incidenti e per l’inquinamento, ma varie ricerche hanno dimostrato che gli svantaggi potenziali sono inferiori ai vantaggi effettivi. La salute generale di chi pedala è migliore rispetto a chi non lo fa.

12. Cervello più sveglio

Utilizzare la bicicletta e i suoi comandi e occuparsi della sua manutenzione migliora la manualità e accende alcune aree del cervello generalmente sopite, rendendoci più reattivi, curiosi e capaci.

13. Fascino

La British Heart Foundation ha pubbicato una ricerca che ha evidenziato come i ciclisti appaiano persone affascinanti e intelligenti perché vengono viste come altruiste e attente verso l’ambiente.

14. Ecologia

L’ecologia è uno dei molti vantaggi che non riguarda direttamente chi pedala ma che lo coinvolge indirettamente: tutti viviamo in questo mondo e un maggior rispetto per l’ambiente è un beneficio per chiunque. Contribuire in prima persona ci rende anche persone migliori.

15. Anche al chiuso

Pedalare in libertà all’aria aperta è piacevolissimo ma la bici è che si può praticare anche al chiuso, nei periodi di brutto tempo o se gli orari più comodi per noi concidono con un corso di spinning serale in palestra. Può bastare anche una cyclette in casa per godere dei benefici di una bella pedalata scarica-stress.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento