5 buoni motivi per fare pilates

di Sara Mostaccio Commenta

Ci sono tanti motivi per praticare uno sport ma oggi vi parliamo dei 5 buoni motivi per fare pilates, una disciplina che si è diffusa enormemente negli ultimi anni e mantiene vivo l’interesse nonostante l’arrivo di molte altre tecniche di allenamento di tendenza.

Il pilates possono praticarlo tutti, aiuta a conquistare flessibilità, forza e una postura invidiabile. Sebbene sia stato messo a punto negli anni Venti, è tuttora una delle discipline più complete e potenti per ottenere un fisico snello e forte.

1. Centro più forte

Praticando pilates si rafforza soprattutto la parte centrale del corpo. La struttura addominale e lombare più forte di conseguenza migliora la postura e previene anche gli infortuni. Pensate a quante volte, nell’attività quotidiana, sovraccarichiamo la schiena quasi senza rendercene conto, finché non ci facciamo male.

2. Muscoli più tonici e lunghi

Gli esercizi di pilates sono studiati in modo da coinvolgere contemporaneamente più gruppi muscolari e mentre alcune zone si contraggono altre si allungano. Così l’allenamento risulta molto efficace e i muscoli diventano più lunghi, flessibili e tonici.

3. Coordinazione ed equilibrio

La maggior parte degli esercizi allena anche la coordinazione e l’equilibrio e naturalmente una zona centrale del corpo molto forte influisce molto anche su questi aspetti. Il mantenimento della postura infatti dipende dalla zona addominale e lombare. Rendendo queste aree più resistenti scarichiamo anche parte del peso dalla colonna.

4. Adatto a tutti

Il pilates è adatto a tutti senza distinzioni di età. Ne traggono vantaggio atleti e ballerini, donne in gravidanza, bambini e anziani, senza controindicazioni. La consapevolezza del proprio corpo, una migliore postura, stabilità, flessibilità ed efficienza muscolare sono benefici per tutti.

5. Si può praticare ovunque

Uno dei vantaggi del pilates è che si può praticare ovunque, in palestra o in camera propri e persino all’aria aperta, magari in riva al mare. Bastano 15 minuti per eseguire qualche esercizio di allungamento e potenziamento. Joseph Pilates diceva che “dopo 10 sessioni senti la differenza, dopo 20 vedi la differenza, dopo 30 hai un corpo totalmente nuovo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>