Esercizi di pilates per gli addominali (video)

di Daniela Ciabattini Commenta

esercizi-addominali-pilates

Tonificare gli addominali? Non è così difficile come sembra! Certo, è necessaria un po’ di costanza, ma con gli esercizi giusti i risultati non tarderanno ad arrivare. Ancora una volta il pilates ci viene in aiuto con una serie di movimenti per i nostri addominali in grado di regalarci pancia piatta e muscoli scolpiti.

Il pilates è una disciplina che prevede esercizi utili per allenare, tonificare e rinforzare molte parti del corpo; nei giorni scorsi vi abbiamo presentato gli esercizi di pilates per i glutei, per le cosce e per snellire la pancia, oggi è la volta degli addominali.

In particolare vogliamo proporvi un esercizio che si chiama Single Leg Stretch, ovvero lo stretching di una sola gamba, che ha come obiettivo il rafforzamento dei muscoli addominali e la stabilizzazione del bacino. I principali muscoli coinvolti in questo esercizio sono gli addominali, i quadricipiti e i flessori del collo: vediamo come eseguire questo movimento.

Salite con la testa e le spalle, portate le costole davanti verso quelle dietro, sollevate le ginocchia da terra, allungate una gamba, portandola parallela al pavimento, mentre con le mani tenete l’altro ginocchio rivolto verso il soffitto. Prendete aria e, espirando, cambiate gamba.

Durante l’esecuzione di questo esercizio mantenete un filo d’aria sotto la zona lombare, le spalle lontane dalle orecchie, le costole davanti lontane da quelle dietro e le due ossa del bacino che vanno incontro l’una con l’altra, in modo da contrarre contemporaneamente tutte le fasce addominali. Mantenete lo sguardo verso le cosce in modo da far flettere meglio la colonna dorsale e cervicale. Eseguite almeno otto ripetizioni, poi riportate le gambe al soffitto, scendete e muovete il collo da destra verso sinistra per rilassare le tensioni.

Si seguito il video che vi mostrerà praticamente come eseguire questo esercizio di pilates per rafforzare gli addominali.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>