Sport più efficaci per la cellulite

di Gioia Bò Commenta

cellulite sport efficaci

Più volte sulle pagine di ilFitness abbiamo trattato l’argomento-cellulite, il più grande cruccio per la maggior parte delle donne di età e stili di vita diversi. La pelle a buccia di arancia tormenta i sonni di molte di noi, costringendoci a coprire gli inestetismi dovuti alla ritenzione idrica. Bere molta acqua e seguire una dieta ricca di vitamine e sali minerali può aiutare a combattere il “nemico”, ma l’aiuto più consistente può arrivare da un esercizio fisico eseguito con costanza ed applicazione. Quali sono gli sport più efficaci per contrastare la cellulite?

E’ bene precisare che qualunque tipo di attività fisica aiuta a combattere la ritenzione idrica e dunque la cellulite, favorendo il normale flusso di sangue e linfa all’interno delle vene e dei capillari. Ci sono però degli sport più efficaci di altri per raggiungere in fretta lo scopo, come ad esempio la corsa, il nuoto, l’acquagym o la cyclette. Si parla comunque di sport aerobici, che consentono di bruciare in fretta il grasso in eccesso, allontanando il rischio di cellulite o riducendone gli effetti.

Basta una semplice camminata, l’uso delle scale, il percorrere qualche decina di metri a piedi, una corsa di qualche minuto sul tapis roulant per notare i primi effetti dello sport sulla cellulite. Ovviamente non parliamo di una camminata al mese o di una corsetta nel fine settimana, ma di un allenamento costante (mezz’ora a giorni alterni, ad esempio) e continuo per ridonare alla pelle la giusta elasticità.

Anche il nuoto e l’acquagym possono contribuire alla causa, specie nel periodo estivo, quando il contatto con l’acqua sembra essere più naturale. Per la cyclette e lo spinning, invece, è più adatta la palestra o le quattro mura di casa, ma se amate lo sport all’aria aperta potete optare per l’uso della biclicletta, evitando di sollecitare troppo le ginocchia e puntando più su una pedalata continua e costante.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>