Cellulite, riconoscerla e combatterla

Spread the love

E’ inutile dire che la cellulite è uno dei problemi estetici più preoccupanti per una donna, così come è inutile dire che l’estate è il periodo in cui si risente maggiormente degli effetti della cosiddetta pelle a buccia d’arancia, visto che la bella stagione “obbliga” a scoprire proprio le zone critiche del corpo.

Riconoscere la cellulite è semplice, anche se si manifesta in modo diverso a seconda dello stadio della malattia. C’è la cellulite edematosa che è quella meno visibile ad occhio nudo, ma rilevabile solo se si stringe la pelle; c’è poi la cellulite fibrosa, ovvero la vera e propria buccia d’arancia (a volte dolorosa); e c’è infine la cellulite sclerotica, ovvero quella che rende il tessuto molle e flaccido.

Le cause della cellulite possono essere molteplici e purtroppo non vi è categoria che sia immune da questa malattia. La cellulite può colpire sia le donne anziane che quelle giovani, sia le donne magre che quelle con qualche chilo in più e se si p predisposte è difficile non venire colpite. Ci sono però dei modi per contrastarla e per fare in modo che la pelle riacquisti una certa tonicità.

La prima regola da seguire è quella che riguarda l’alimentazione, spesso responsabile dei problemi maggiori a livello di pelle. Una dieta ricca di carne, zucchero e sale favorisce la formazione della cellulite e la comparsa degli inestetismi della pelle. Per cominciare, dunque, occorrerebbe limitare l’assunzione di determinati alimenti, a favore di cibi che fungono da drenate e che aiutano quindi a smaltire i liquidi in eccesso.

Oltre ad una dieta equilibrata e ad un consumo sufficiente di acqua, occorre fare attenzione anche allo stile di vita. La sedentarietà favorisce la comparsa della cellulite, così come le molte ore in piedi. Per combattere in modo corretto la cellulite occorre adottare uno stile di vita sano che preveda qualche ora a settimana di movimento.

 

Lascia un commento