Strike Zone per allenare gli addominali

Spread the love

Avete mai sentito parlare di Strike Zone? Gli amanti dello yoga e delle arti marziali sanno perfettamente a cosa ci riferiamo, ma non tutti forse sanno che questo metodo di allenamento è perfetto per rassodare addominali, fianchi e glutei, grazie ad esercizi che mettono insieme posizione tipiche dello yoga con movimenti delle arti marziali.

Una seduta di allenamento di Strike Zone si suddivide in quattro fasi, che corrispondono ai quattro elementi Acqua, Terra, Fuoco ed Aria. Qualcuno potrà trovare stravagante un allenamento di questo tipo, ma i risultati sono davvero sorprendenti e sempre più atleti scelgono la via dello Strike Zone per allenare in modo completo gli addominali. Analizziamo dunque nel dettaglio le quattro fasi dell’allenamento.

La prima fase dello Strike Zone è quella che riguarda il riscaldamento e viene associata all’elemento del Fuoco. Un esercizio utile in questa fase è quello che prevede la posizione eretta con gambe divaricate e leggermente piegate, gomiti in avanti e pugni rivolti verso l’alto. Da questa posizione si porta il peso del corpo su una sola gamba, ruotando il bacino. Quindi si torna nella posizione di partenza e si solleva una gamba in avanti tenendo il ginocchio piegato. Si torna poi con il tallone a terra e si ripete l’esercizio con l’altra gamba.

La seconda fase è associata all’elemento Terra e consiste in una serie di addominali eseguiti appunto a contatto con il pavimento. Un esempio tipico di esercizio in questa fase è quello che prevede la posizione supina, le gambe leggermente piegate e le mani dietro la nuca. Da questa posizione si solleva il bacino, alzando in contemporanea anche un ginocchio verso l’alto. Poi si torna a terra e si ripete daccapo l’esercizio, sollevando l’altro ginocchio.

La terza fase dello Strike Zone è associata all’elemento Aria e consiste in una serie di esercizi da effettuare quasi completamente sospesi da terra, tenendo cioè sul pavimento solo un ginocchio e/o una mano.

La quarta ed ultima fase dello Strike Zone è associato all’elemento Acqua e consiste in una serie di esercizi che ricordano le figure dello yoga e di altre discipline orientali.

Spiegare lo Strike Zone a parole non è così semplice, ma vi basteranno un paio di lezioni per innamorarvi di questo tipo di allenamento per gli addominali.

Lascia un commento