Qi Gong, la respirazione diventa energia

Spread the love

Il nome è curioso e forse difficile da ricordare, ma il Qi Gong è una pratica largamente utilizzata in oriente ed importata anche alle nostra latitudini, dove si va diffondendo tra gli amanti della cultura cinese e tra quanti vogliono trovare il giusto equilibrio fisico e psicologico.

Cominciamo dall’etimologia del termine, nella speranza di non far confusione, trattandosi di un argomento così lontano dalla tradizione di noi occidentali. Qi sta per spirito o aria, mentre Gong può essere tradotto come abilità o come tecnica. Qi Gong è dunque la tecnica dello spirito, dove spirito può assumere il significato più ristretto di respiro.

In termini pratici, il Qi Gong è una tecnica che porta al raggiungimento del benessere fisico e mentale attraverso la circolazione dell’aria all’interno dell’organismo.

Dunque per praticare in modo corretto il Qi Gong occorre solo imparare a respirare? Soprattutto, ma non solo. Questa disciplina (perché di vera e propria disciplina si tratta) prevede infatti l’uso della meditazione, della concentrazione e di alcuni movimenti che ricordano per certi versi le arti marziali. Attraverso tutti questi elementi, si arriva ad aumentare la propria energia e si raggiunge un grande benessere psicofisico.

Occorre precisare che il Qi Gong è una disciplina praticata in diverse forse, a seconda della religione alla quale si lega e delle finalità ricercate dal soggetto. Nella tradizione cinese, infatti il Qi Gong può essere utilizzato a scopo medico (quindi come terapia vera e propria) o con finalità puramente spirituali.

Avremo quindi un Qi Gong che prevede solo tecniche di respirazione/meditazione/concentrazione, senza esercizi particolari da compiere, o un Qi Gong in movimento, con mosse libere o ispirate alle arti marziali.

In ogni caso, l’elemento fondamentale rimane la respirazione, che deve seguire dei ritmi precisi per raggiungere l’obiettivo e regalare al corpo la giusta dose di energia e di benessere.

1 commento su “Qi Gong, la respirazione diventa energia”

Lascia un commento